INIZIATIVA CULTURALE
Presentato al Laboratorio urbano il libro di Giovanni Narracci
Il volume, intitolato 'Fasano e l’agone politico 1960-2010', è stato pubblicato da Schena Editore
FASANO - E' stato presentato ieri pomeriggio (venerdì 12 febbraio) l'ultimo libro del medico scrittore Giovanni Narracci, “Fasano e l'agone politico 1960-2010”, pubblicato da Schena Editore e curato dal prof. Francesco Vinale. Nell'appuntamento, organizzato al Laboratorio Urbano dal Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli”, è intervenuto il consigliere regionale Fabiano Amati.
"Nel lavoro storico e documentale che fa Narracci - ha spiegato proprio Amati - lo stesso ignora 'trame e tramatori' ma focalizza la sua attenzione sui fatti e sui giudizi delle cose effettivamente eseguite dai vari amministratori che si sono avvicendati nel corso degli anni. Narra vicende locali tenendo in considerazione i fatti nazionali come la questione divorzio. Lo scrittore parte dagli anni '60 descrivendo poi le varie giunte Rubino che produssero tanto per Fasano. Negli anni '90 si è soffermato sull'esperienza politica che terminò con conseguenze giudiziarie che spazzarono via un'intera classe dirigente politica. Evidenzia come il secondo mandato di De Carolis si dissolse a causa delle dimissioni contestuali dei consiglieri allora in carica. Dal libro di Narracci ne viene fuori il ritratto di una città condizionata da diverse stagioni politiche. Vi è un giudizio storico non condizionato dall'esser protagonista. Ed è importante il messaggio dell'opera che ricostruisce le radici di una città, ricordando nomi, fatti e cultura. Nelle pagine si evince come la politica sia una cosa bella, un impegno costante che a volte causa sofferenza. Perché l'attività amministrativa è fonte di grandi battaglie che spesso conducono alla fine di amicizie o a solidarietà che vengono meno perché si è fatta una scelta rispetto ad un'altra. Narracci racconta tutte queste vicende senza enfatizzare ma semplicemente così come sono accadute. Perché comprendere i fatti passati è importante per non diventare delle 'canne esposte al vento', senza punti di riferimento, senza una storia che crei un esempio. Il libro di Narracci è un seme gettato per riflettere".
Il volume racconta la storia politica della città negli ultimi 50 anni, a completamento di un progetto di ricerca iniziato qualche tempo fa e racchiuso nel testo “L'agone politico del dopoguerra a Fasano (1943-1958)”, realizzato assieme ad Angelo Sante Trisciuzzi presso Faso Editrice. L'autore indaga, ora, le dinamiche politiche di un periodo in cui egli ha assistito e partecipato alle vicissitudini cittadine da una posizione privilegiata: quella di esponente della Democrazia Cristiana, ricoprendo anche la carica di consigliere comunale e segretario di partito, nonché di capogruppo in consiglio comunale, artefice, con le amministrazioni avvicendatesi, di un impulso di rinnovamento e di ampliamento dei servizi.
Nel corso della serata, moderata dal presidente del Circolo della Stampa Gino Bianco, sono intervenuti anche Sante Nardelli, Donato De Carolis, Massimo Vinale, Sante Trisciuzzi e Ottavio Narracci, figlio dell'autore, che ha ringraziato i presenti per la partecipazione.
di Redazione
13/02/2016 alle 00:00:47
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela