NOVITà LETTERARIA
La prima indagine dell'architetto fasanese Michele Valentini
Il professionista ha presentato per la prima volta il suo libro 'Sono solo sassi' a Fasano, in una serata condotta da Daniele Rotondo
FASANO – L'architetto Michele Valentini, al suo esordio letterario con Sono solo sassi, è stato ospitato al Laboratorio Urbano di Fasano nella serata di ieri (sabato 30 gennaio). L'appuntamento, messo a punto dal "Salotto delle Arti" di Lorenza L'Abbate, ha richiamato l'attenzione di un pubblico numeroso, composto da molte persone che hanno voluto dimostrare il proprio affetto all'autore, fasanese ormai romano d'adozione. Nel primissimo appuntamento di presentazione del libro, edito da InMagazine, il neo scrittore è stato intervistato dal giornalista Rai Daniele Rotondo, mentre Gianni Rotondo (con l'ottimizzazione di Gianni D'Onofrio), ha firmato gli intervalli musicali, caratterizzati da suggestivi brani nei ritmi della salsa carioca. Alcuni passi dello scritto sono stati sapientemente letti dall'annunciatore, regista e autore Rai Guglielmo Rossini.
Sono solo sassi è un romanzo giallo, «frutto dell'insonnia» come ha confessato l'autore in apertura. Primo di una trilogia di indagini, ha come protagonista l'ingegner Gabriele Santilli, un professionista in pensione alle prese con una nuova e tutt'altro che facile fase della sua vita. La morte della moglie, a cui rivolge continuamente pensieri malinconici e pieni d'amore, lo costringe ad abbandonare la casa dei ricordi, quella della propria famiglia, per raggiungere la casa per anziani “Villa Letizia”. Grintoso e risoluto, l'ingegner Santilli non si lascia sopraffare dalle regole, ma anzi conserva la sua indipendenza. Di tanto in tanto i suoi quattro figli lo raggiungono per una visita ed è proprio uno di loro a coinvolgerlo in un intricato caso di affari, politica e malavita, una vicenda che impegna le sue doti professionali e umane, il suo senso di impegno civile ma anche il suo ruolo di padre. «Questo personaggio sintetizza in sé tre persone – ha rivelato Valentini –: mio padre, soprattutto nel suo rapporto con l'assenza di mia madre; mio suocero, un uomo forte e pieno di dignità; e poi me stesso, con riferimento a come mi vedo nella vecchiaia».
Con una prosa semplice e lineare, velata di malinconia e di coraggio, Michele Valentini affronta diverse tematiche che, nell'evolversi dell'intrigo, lasciano spunto alla riflessione sulla terza età, sulla famiglia, sulla corruzione, sul senso del dovere di ognuno. Il senatore Nicola Latorre, presente alla serata, su invito del conduttore è intervenuto nella duplice veste di amico dell'autore e di istituzione pubblica per ribadire che «il senso di responsabilità di un politico è cercare di interpretare il proprio ruolo guardando all'interesse generale». Alcune domande poste dal pubblico e la lettura degli ultimi righi del libro da parte di un emozionato Michele Valentini hanno suggellato l'apprezzata serata.
di Angelica Sicilia
31/01/2016 alle 02:51:58
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela