NOVITà LETTERARIA
Presentato al 'Salotto delle Arti' il libro d'amore 'Ti amerò domani'
In una conversazione con la prof.ssa Carparelli, l'autrice Anna Rotunno ha ripercorso la storia della sua famiglia
FASANO – Nell'intima e accogliente cornice del “Salotto delle Arti” di Lorenza L'Abbate, ieri sera (sabato 16 gennaio), la prof.ssa Maria Stella Carparelli ha piacevolmente dialogato con la prof.ssa Anna Rotunno, autrice di Ti amerò domani (Ed. Nuova Palomar, 2015). Nel suo primo libro, tra pagine che scorrono sulla scia dell'amore e dei ricordi, l'insegnante di origine fasanese lascia che la nostalgia guidi la scrittura per riportare alla memoria «vite concluse ma non dimenticate». Una conversazione amichevole, per diversi momenti accompagnata dall'emozione, ha permesso di presentare un'affascinante storia familiare che, dopo essere stata chiusa in un cassetto, ha finalmente ritrovato nuova vita.
«Sentivo l'urgenza di raccontare una storia fatta di persone singolari, che hanno lasciato il segno nella mia famiglia ma anche a Fasano – ha affermato la prof.ssa Rotunno –. Non volevo che si perdesse». Non a caso, le vicende narrate hanno come protagonista Amalia, madre di Donna Zaira Greco, da tutti ricordata come medico di esemplare umanità e professionalità, a sua volta madre di un altro illustre clinico: Simone Enea Rotunno. Semplice, forte, determinata e di straordinaria bellezza, Amalia trovò un secondo amore a Fasano e diede alla luce altri due bambini (accanto a Luigi e Rosa nati dal precedente matrimonio): Zaira e Marcello. Così, nella narrazione, contraddistinta da un linguaggio semplice ma pieno di pathos, l'autrice affronta temi evocativi come quello dei sentimenti in età adulta o la meno universale abitudine fasanese della “villeggiatura”.
Dopo aver ripercorso a ritroso il racconto, anche grazie al coinvolgente reading di alcune pagine, affidato alla studentessa Rosachiara Monopoli, è stata proprio l'autrice a leggere il prologo del libro: parole scritte a cuore aperto che invogliano il lettore a essere complice e testimone di un amore che si manifesta dentro incancellabili ricordi.
di Angelica Sicilia
17/01/2016 alle 06:33:58
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela