INIZIATIVA CONSOLIDATA
L'anno riparte con la presentazione del calendarietto 2016 della Pro Selva
L'evento si è svolto ieri pomeriggio (domenica 10 gennaio) nella sala convegni della Società Operaia fasanese
FASANO – Il calendarietto ideato dall'associazione Pro Selva compie vent'anni e in questa edizione 2016 rende speciale omaggio all'artigianato fasanese: per tale ragione, il libricino è stato presentato ieri pomeriggio (domenica 10 gennaio) nella sala convegni della Società Operaia da Rosanna Petruzzi Lozupone, presidente del sodalizio silvano, e da Veronica Giannandrea, architetto che ha curato la prefazione dell'opuscolo e che, nel 2014 e nel 2015, è stata incaricata, assieme al collega Gianni Trisciuzzi, della direzione artistica della Mostra dell'Artigianato estiva.
Il calendarietto 2016 parte da un presupposto: l'artigianato ha, nella realtà cittadina, la stessa importanza che l'alfabeto possiede nella comunicazione umana. Il primo, infatti, sta alla base della moderna società industrializzata, ricopre un ruolo rilevante nell'economia di un paese e custodisce, ancora oggi, valori e tradizioni antichissime e imperiture; in ugual modo, conoscere l'alfabeto significa comporre parole, usare il linguaggio per scambiare esperienze, parlare e confrontarsi per dare vita a quella che si definisce civiltà.
La Pro Selva ha pensato, pertanto, di mettere in relazione ogni mese con materiali, attività e prodotti esclusivamente artigianali e menzionati in ordine alfabetico. Ciascuna pagina è corredata di fotografie e di una breve didascalia che spiega meglio le scelte operate. Il libricino, per la prima volta, non riproduce, in copertina, l'immagine del Minareto, simbolo della frazione collinare, ne propone tuttavia uno scorcio, consistente nell'elemento decorativo tipico dell'edificio.
Per elogiare le peculiarità dell'artigianato locale, Vito Pugliese ha mostrato come creare le maioliche mentre Marisa Bungaro ha realizzato ricami all'uncinetto; è stato proiettato anche il video progettato da Davide Murri due anni fa per promuovere le occupazioni degli “artieri” fasanesi. Dopo i saluti finali di Donato Fanigliulo, presidente della Società Operaia cittadina, due giovani musiciste, Letizia Cassone (chitarra) e Lucrezia Orlando (clarinetto), hanno suonato per intrattenere il pubblico durante il rinfresco.
di Antonella Argento
11/01/2016 alle 03:36:30
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela