INIZIATIVA NATALIZIA
L'Oratorio di Fasano percorso di fede con il presepe vivente dell'Anspi
Oltre 100 figuranti per una rappresentazione ispirata alla bolla 'Vultus Misericordiae' di Papa Francesco: folla di gente nella prima serata
Foto Annarita Casale
FASANO - “E' Natale quando…” è il titolo della sesta edizione del Presepe Vivente dell'Anspi Teatro Fasano apertasi ieri sera (sabato 26 dicembre) all'Oratorio del Fanciullo. Proprio la location è la prima novità dell'edizione 2015 della manifestazione che ha visto il testo curato da Annalisa Marsella e la regia coordinata da Fiorenzo Marsella. "Abbiamo deciso, dopo cinque anni di rappresentazione nel centro storico, dove torneremo sicuramente negli anni futuri, di optare per l'Oratorio in quanto questo è un anno importante per noi essendo appunto l'anno giubilare - spiega proprio Fiorenzo Marsella -. Vogliamo festeggiarlo in Oratorio per far conoscere a molti fasanesi questa realtà, un cuore pulsante nel centro cittadino, dove accogliamo tanti giovani e dove operiamo. E' un esperimento che visto il successo della prima serata sembra sia andato più che bene".
Il presepe Anspi di quest'anno, che vede coinvolte tutte le realtà giovanili presenti nello stesso Oratorio, l'Azione Cattolica,il Movimento Eucaristico Giovanile, il Catechismo e la Casa di prima Accoglienza “Madre Teresa” , ha come tema un nuovo copione ispirato dalla bolla “Vultus Misericordiae” nella quale Papa Francesco sottolinea l'amore incondizionato ed eterno di Dio Padre verso i suoi figli e che va oltre i nostri errori e mancanze. E' una sorta di invito per tutti a vivere le opere di misericordia rappresentate e recitate lungo il percorso fino ad arrivare alla Natività dove "nasce l'Amore per noi". "Abbiamo puntato sulle 14 opere di misericordia presentate da Papa Francesco nella sua bolla pontificia - continua Marsella -. Abbiamo estrapolato quelli che sono i pensieri del Papa". Ed ecco che lungo il percorso, accompagnati da guide, è possibile ascoltare il figliol prodigo, il barbone, il samaritano, il politico, il carcerato, il militare, la missionaria, il malato, il cieco, il lebbroso (ricostruita anche una stanza dell'ospedale Madre Teresa di calcutta, ndr), i re Magi sino alla stanza della Natività.
I giovani cercano di lasciare un messaggio ai visitatori del Presepe, come è nel loro carisma che è quello di portare il Vangelo attraverso il teatro. Tantissima gente ha affollato ieri sera l'Oratorio, segnale di come la rappresentazione dell'Anspi sia ormai un appuntamento imprescindibile. Oltre alle raffigurazioni sacre non mancano le attività artigianali tradizionali del Fasanese. Oltre 100 persone coinvolte, per diversi mesi di lavoro, ma ne è valsa la pena: il metodo utilizzato dai giovani Anspi per avvicinare la gente al Vangelo è efficace ed emozionante. Il presepe vivente all'Oratorio sarà replicato questa sera (domenica 27 dicembre) e domani (lunedì 28 dicembre)
di Redazione
27/12/2015 alle 06:11:04
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela