CONCORSO CANORO
A Mariagrazia Lisi la prima edizione di 'Omaggio ad una stella'
Il concorso canoro, organizzato dalla 'Mavy Emotions' di Fasano e con musica suonata dal vivo, si è svolto all'Abbazia San Lorenzo
FASANO - Serata di emozioni, quella svoltasi ieri (lunedì 21 dicembre) all'Abbazia San Lorenzo di Fasano dove l'associazione "Mavy Emotions" presieduta da Domenico Pugliese ha voluto organizzare un gran galà canoro con annesso concorso dal titolo "Omaggio ad una stella". Perché questo titolo? E' Vita Furio, anima della omonima scuola di musica, a spiegare il perché. "Si avvicina il periodo natalizio - spiega Vita - . Stranamente quest'atmosfera rende più buoni, più felici, più sensibili. C'è chi vorrebbe passare il Natale con la famiglia, mamma, papà, fratelli, chi con i nonni, chi con i propri figli, chi con la persona amata. C'è chi esprime desideri impossibili, quello di riabbracciare anche per un solo istante chi non è più tra noi e perchè non farlo? A volte la musica, le parole, una canzone, raggiungono luoghi impossibili. Eco, noi abbiamo voluto omaggiare chi portiamo nel cuore". La scuola diretta da Vita Furio non è nuova all'organizzazione di manifestazioni del genere in quanto certa del fatto che dare "voce" ad arte e talento è cosa buona e giusta.
La serata, presentata da Antonella Daniele e Viviano Bagnardi, si è concentrata soprattutto sull'annesso concorso canoro ma ha avuto anche altri momenti, sempre musicali, molto intensi. Quelli, ad esempio, regalati dalla stessa Furio che ha proposto il brano inedito Vorrei crederti una stella (parole di Antonella Sava, musiche di Antonio Di Lorenzo e Davide Saccomanno) dedicato ad una cugina scomparsa prematuramente qualche anno fa e Uguale a lei di Laura Pausini. Quattordici i concorrenti in gara accompagnati dal vivo dai bravissimi maestri Antonio Di Lorenzo (batteria), Davide Saccomanno (tastiere) e Sabino Fino (sassofono). A giudicare i concorrenti la giuria presieduta dal cantante Alex Spadavecchia e composta dal pianista Alex Bufi e dalla cantante Marina L..
Sul palco sono saliti cantanti di ogni età, piccoli e grandi, e alla fine a spuntarla è stata la martinese Mariagrazia Lisi che ha presentato una straordinaria versione di Tutt'al più di Patty Pravo. Per lei, come premio, la possibilità di incidenre un inedito. Premio della critica alla fasanese Gabriella Marini che ha cantanto e suonato alla batteria Knockin' on heaven's door nella versione dei Guns N' Roses. Ugualmente meritevoli di applausi anche le altre ugole in gara: Simona Carrieri (da Fasano, Counting stars dei One Republic), Chiara Capurso (Fasano, Vivo per lei di Andrea Bocelli e Giorgia), Giovanni Russo (Monopoli, Sono già solo dei Modà), Mary Fazi (Martina Franca, Hello di Adele), Lory Cofano (Fasano, Brivido caldo dei Matia Bazar), Thomas Iaia (Monopoli, Straordinario di Chiara Galiazzo), Marina Guarini (Fasano, Glitter and gold di Rebecca Ferguson), Dino Zigrino (Martina Franca, Minuetto di Franco Califano), Desireè Fischetti (Fasano, Senza fare sul serio di Malika Ayane), Mariateresa Amato (Fasano, I will always love you di Whitney Houston), Niko Fanizzi (Fasano, E poi di Mina) e Angela Colucci (Martina Franca, La voce del silenzio di Massimo Ranieri).
Nel corso della manifestazione spazio anche a piccoli allievi della scuola "Mavy Emotions": Nicolò Capurso, baby batterista, accompagnato da Di Lorenzo e Saccomanno e dalla voce di Vita Furio ha proposto Imagine di John Lennon mentre la piccolissima chitarrista Elisabetta Pentassuglia ha proposto Jingle bells.
Il gran finale è stato dedicato al Natale con tutti i concorrenti che, in attesa del verdetto della giuria, hanno intonato A Natale puoi e Heal the world. Piccola curiosità: a fine serata si è effettuato anche il sorteggio di una particolare lotteria. Il vincitore, infatti, ha avuto in dono il certificato autentico di una stella. Più Natale di così.
di Alfonso Spagnulo
22/12/2015 alle 07:25:10
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela