PREGEVOLE INIZIATIVA
Gli studenti fasanesi incontrano Ettore Bassi per parlare di 'Mafie'
La manifestazione ideata dall'associazione culturale 'Le Nove Muse' ha avuto inizio stamattina (giovedì 17 dicembre) al Laboratorio Urbano
FASANO – Istruttivo e profondamente formativo l'incontro che si è tenuto questa mattina (giovedì 17 dicembre) al Laboratorio Urbano di Fasano: gli studenti dell'I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” hanno partecipato alla quarta edizione della manifestazione “Mafie” ideata dall'associazione culturale “Le Nove Muse” per far luce su una tematica tristemente attuale. Quest'anno l'evento è stato incentrato sullo spettacolo “Il sindaco pescatore”, firmato dalla Panart Produzioni di Michele Ido con la regia di Enrico Maria Lamanna: è la storia di Angelo Vassallo, ex primo cittadino del Comune di Pollica, in Campania, un uomo umile, dalle idee lungimiranti, che fu ucciso, tuttavia, nel 2010 in un agguato della camorra.
La sua vita è narrata in un libro (edito da Mondadori) dal fratello Dario, che, assieme a Edoardo Erba, l'ha riscritta anche come monologo: il dramma sarà rappresentato stasera, alle ore 21, al Teatro Sociale, in prima nazionale; protagonista è un attore d'eccezione: Ettore Bassi.
L'interprete ha dialogato con i ragazzi nell'appuntamento mattutino invitandoli a riflettere sui valori della libertà e dell'onestà; a moderare il confronto è stata l'avvocato Giusy Santomanco, socio onorario delle “Nove Muse” e referente provinciale della Fondazione Vassallo. Durante l'incontro sono intervenuti telefonicamente Massimo Bray, direttore editoriale dell'Istituto Treccani ed ex Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo nel Governo Letta, e Dario Vassallo: entrambi hanno portato l'attenzione dei giovani sull'esigenza di studiare, ricercare la verità, ragionare con la propria testa, difendere strenuamente gli insegnamenti più giusti che i grandi uomini hanno consegnato alle generazioni future.
Ettore Bassi si è rivelato molto coinvolto dall'immenso personaggio a cui darà voce: in lui ha ricercato la semplicità, l'impegno profuso nei piccoli gesti rivolti al suo popolo e i progetti visionari che poi si sono rivelati estremamente esatti (come, ad esempio, la richiesta di far diventare la dieta mediterranea patrimonio dell'Unesco).
Gli studenti si sono messi in gioco leggendo alcune pagine del libro “Il sindaco pescatore” e appropriandosi fino in fondo di tanti valori molto più forti della mafia. Ben cinque classi hanno preso parte all'iniziativa: il quinto classico, le seconde a, b e c del liceo scientifico e la terza b dell'istituto professionale per i servizi socio sanitari.
di Antonella Argento
17/12/2015 alle 13:08:34
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela