APPUNTAMENTO CULTURALE
Il giornalista Gianluigi Nuzzi denuncia a Fasano la corruzione della Chiesa
Il conduttore della trasmissione di Rete 4 'Quarto Grado' ha presentato il suo libro-inchiesta 'Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa'
FASANO – La Chiesa è un'istituzione fondamentale in Italia: la presenza dello Stato del Vaticano all'interno della nostra nazione ha un ruolo chiave nei rapporti con gli organismi politici, nella concezione della morale e nell'adozione della simbologia cristiana nei luoghi pubblici. Il clero però, lungi dall'aderire completamente a tutti gli insegnamenti cattolici, ha rivelato in questi anni lati oscuri che sporcano il credo originario: tra coloro che hanno denunciato, presentando fatti precisi, la corruzione, la malvagità e la depravazione di alcuni prelati vi è Gianluigi Nuzzi, giornalista di grande acume, conduttore della trasmissione di Rete 4 “Quarto grado”, che un mese fa, esattamente il 4 novembre, ha pubblicato il libro “Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa” (editore Chiarelettere).
Il professionista ha promosso il volume ieri pomeriggio (domenica 6 dicembre) nella sala congressi del Park Hotel Sant'Elia, in un appuntamento organizzato da Mario Valentino e presentato anche da Laura De Mola. Alla vigilia del Giubileo, questo testo, denso di informazioni scomode riguardo personalità, azioni illecite e scelleratezze compiute a Roma, ha destato molto scalpore: ogni affermazione, infatti, mette in mostra il potere e l'attaccamento alla mondanità dell'ente che, per antonomasia, dovrebbe essere sostenitore della purezza e della carità. Nuzzi, a causa della sua inchiesta, è stato portato a processo per diffusione di notizie riservate: solo per aver fatto il suo mestiere, potrebbe essere condannato al carcere.
Le dichiarazioni contenute nel saggio riguardano prevalentemente incongruità economiche: si parla, precisamente, di squilibri di bilancio, di spese fuori controllo, di abitazioni e locali concessi gratuitamente, di cardinali naviganti nel lusso e dediti al sesso a pagamento, di dipendenti (molti dei quali con un impiego fittizio) dagli stipendi d'oro, di appalti concessi illegalmente, di una vergognosa offerta ai poveri (due euro su dieci; il resto è utilizzato per sanare i conti della curia). Tale marciume fece allontanare Ratzinger dal pontificato; dopo la sua nomina, papa Francesco, gesuita che significativamente scelse il nome del santo di Assisi, ha ripreso le redini della situazione assumendo un ruolo spirituale preciso ma anche la veste di amministratore. Ai suoi occhi sono emersi gli scandali taciuti per anni e, con immensa fiducia nella giustizia e nel proprio operato, Bergoglio sta provando a mettere ordine nel marasma aggravatosi col tempo.
L'opera, che conta già più di 60 mila copie vendute in tutto il mondo, genera una riflessione approfondita su un argomento così attuale e, sebbene Nuzzi non abbia avuto molto tempo per dialogare con i presenti a causa di un successivo evento a Brindisi, l'incontro è stato illuminante su molte verità tenute segrete a lungo dalla Chiesa.
di Antonella Argento
07/12/2015 alle 03:09:43
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela