INIZIATIVA BICENTENARIO
Le rime di Nardandré e la forza di Vita Boggia ricordate a Pezze di Greco
Nell'ambito dei festeggiamenti del Bicentenario la più popolosa delle frazioni fasanesi ha voluto ricordare due persone semplici ma grandi
FASANO - La sensibilità di una comunità si tasta anche attraverso il rispetto che la stessa offre ai suoi figli, a coloro che non sono mai diventati importanti, ma che nel loro piccolo hanno offerto un seppur minimo contributo di crescita e di esaltazione di valori. Pezze di Greco, nell'ambito dei festeggiamenti del suo Bicentenario, ha voluto proprio omaggiare due concittadini, ormai deceduti, che, diversi tra loro, hanno comunque evidenziato doti culturali e di vita. Ieri sera (venerdì 4 dicembre), la frazione ha ricordato Andrea Conversano, per tutti Nardandré, e Vita Boggia, in una specifica manifestazione tenutasi nella Chiesa Vecchia e moderata dal giornalista Mario Valentino.
Il primo, poliziotto in pensione, era un cultore del dialetto. Non c'era avvenimento, a Pezze, che non vedeva successivamente un suo componimento in rima. E' stato il nipote, l'ingegnere Vito Fanizza, a leggere alcune poesie di Nardandré. Il presidente del Comitato del Bicentenario Orazio Rubino ha sottolineato come si stia pensando addirittura ad un tavolo di esperti per studiare la grammatica del dialetto pezzaiolo. Nardandré era molto amato nella frazione. Conosceva tutti e per tutti aveva qualche rima da offrire. Riuscì anche a scrivere due libri, "Zibaldone" e Nardandré", in cui raccolse alcune dei suoi scritti.
Vita Boggia, invece, ha avuto una vita non certo tranquilla. L'ha ricordata Massimiliana Camastra che anni fa scrisse un libro su questa donna dal titolo "Una vita tragica e avventurosa". Vita voleva studiare ma sin da bambina i suoi genitori preferirono non mandarla più a scuola perché in casa tutti dovevano lavorare. E' stata una donna forte che ha lavorato tantissimo pur dovendo gestire una situazione familiare non facile. Un esempio di forza e volontà probabilmente impensabili nel nostro tempo.
di Redazione
05/12/2015 alle 05:30:53
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela