INIZIATIVA CULTURALE
Prosegue il cineforum dell'associazione fasanese 'Accordiabili'
Nel terzo appuntamento si assisterà alla proiezione del film 'Class Enemy' con dibattito moderato dallo psicoterapeuta Bruno Marchi
FASANO - Per il Cineforum 2015 “Exit School”, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale “Accordiabili” presieduta da Vincenzo Deluci con il sostegno della BCC di Locorotondo, è in programmazione, per oggi (domenica 29 novembre) alle ore 18, presso la sede in via Santa Margherita, la proiezione del film, premiato nella Settimana Internazionale della Critica della Mostra del cinema di Venezia 2013, “Class Enemy” del giovane regista sloveno Ron Bicek.
Ben lontano dal clima ovattato e romantico, benché drammatico, della casse del professor John Keating in “L'attimo fuggente”, “Class enemy” ha come protagonista l'algido e severo insegnante di tedesco, supplente della titolare, Robert Zupan. Avvezzi a un clima più colloquiale e “protettivo”, gli alunni accolgono mal volentieri l'impostazione didattica di Zupan che, piuttosto, si rifà a modelli d'insegnamento desueti nella scuola contemporanea e che fanno riferimento alla serietà, all'impegno, alla oculata frustrazione, all'assunzione di responsabilità da parte degli adolescenti invece che al protezionismo emotivo, alla accondiscendenza, al frainteso senso di partecipazione che ormai pare essersi trasformato in lassismo e confusione di funzioni e ruoli tra docenti e studenti. Insomma, un professore come quelli che c'erano una volta che viene invece accusato di “nazismo”. Succede, allora, che un'alunna si toglie la vita e di questo i compagni accusano la severità del metodo di Robert; allo stesso tempo si innesca un gioco di sospetti e recriminazioni tra gli stessi amici della suicida.
Il film sarà introdotto da Bruno Marchi, psicologo psicoterapeuta, il quale si occuperà anche di animare il dibattito tra i presenti dopo la visione della pellicola. Un modo diverso di fruire il cinema, riflettendo e confrontando il proprio pensiero con quello degli altri. L'ingresso è gratuito e riservato ai soci. Chi non fosse tesserato ad “Accordiabili” pu farlo prima del buio in sala.
di Redazione
29/11/2015 alle 00:10:03
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela