RIVIVE LA VIA TRAIANA
La chiesa di San Pietro in Ottava Grande torna a festeggiare il suo patrono
Domani, venerdì 29 giugno, alle ore 19,30 verrà celebrata la santa messa.
Masseria Ottava Grande
FASANO - La chiesa di San Pietro in Ottava sita a Speziale di Fasano,dopo decenni torna ad espletare la funzione di luogo di culto, come era fino alla meta del 1800.
Alle ore 19,30 di venerdì 29 giugno in occasione del giorno di San Pietro verrà celebrata la santa messa dal parroco di Speziale Biagio Convertini, responsabile dell'ufficio del turismo della diocesi di Conversano – Monopoli. Dopo la funzione liturgica, al calar del sole seguirà un concerto di violino, viola e violoncello a cura dell'associazione Italia Nostra sez. Messapia di Ostuni.
In occasione della Settimana della Cultura, il 21 aprile scorso, un vasto pubblico ammirò la bellezza architettonica e la grande valenza storica della chiesa di San Pietro in Ottava lungo la via Traiana risalente al XII secolo, una perla dell'architettura normanna lungo l'itinerario francigeno.
L'evento mise in luce l'importanza di questa chiesa rurale medievale, attualmente di proprietà privata. Le comunità di Speziale e Montalbano e le associazioni del territorio si auspicano il suo recupero e l'apertura al pubblico. In presenza del vescovo Domenico Padovano, fu espressa la volontà di celebrare nella chiesa una funzione religiosa per dare una speranza e un segno di fede all'intera comunità e agli olivicoltori della piana degli oliveti secolari. Proprio in questo momento di difficoltà economica lo sconforto deve trovare forza nella fede.
Si fa menzione per la prima volta della chiesa in una bolla del 1180 di Alessandro III, dove il Papa conferma la giurisdizione del casale e della chiesa “Sancti Petri de Octava” al Vescovo di Monopoli. In un testamento del 1554 della famiglia Indelli di Monopoli, per secoli proprietaria della chiesa, risulta che gli eredi avevano l'obbligo di accendere una lampada ogni sabato e di celebrare 18 messe nei giorni festivi, durante la raccolta delle olive.
Quell'auspicio oggi si concretizza, ripristinando tramite decreto vescovile, la celebrazione di due messe all'anno, una il 29 giugno in onore a San Pietro, fondatore della Chiesa e l'altra a inizio campagna olivicola per tutti gli olivicoltori e frantoiani.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'associazione Italia Nostra - sezione “Messapia” di Ostuni, il museo laboratorio di arte contadina di Pezze di Greco, il Club Unesco di Conversano, il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, il Ministero dei Beni Ambientali e Culturali – Direzione Regionale Puglia, la proloco Ulivovivo di Pezze di Greco, l'editore Schena, l'Ufficio Pastorale sport-turismo-tempo libero della diocesi di Conversano-Monopoli.
di Redazione
28/06/2012 alle 13:57:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela