INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Cineforum 'Exit School' di Accordiabili: si proietta 'La classe'
L'iniziativa è dedicata alle tematiche della scuola e vedrà un dibattito successivo alla visione del film moderato da Bruno Marchi
FASANO - Questa sera (domenica 15 novembre), alle ore 18, in via Santa Margherita, nella sede dell'Associazione di Promozione Sociale “Accordiabili”, il sodalizio, presieduto dal maestro Vincenzo Deluci, nell'ambito del Cineforum 2015 “Exit School”, dedicato alle tematiche della scuola, sarà proiettato il film “La classe” di Lauren Cantet. L'ingresso è riservato ai soci Accordiabili ed è gratuito. Chi non fosse tesserato, può farlo prima della proiezione. Il titolo originale de “La classe” è “Entre les murs”.
La storia è ambientata a Parigi, in una scuola media del 20° Arrondisment, zona periferica popolata soprattutto da immigrati. In aula, tra le mura, si ritrovano ragazzi con storie, culture, aspettative ed esigenze molto diverse tra loro. La trama è semplicissima: non è altro che la narrazione, con piglio quasi documentaristico, di un normalissimo anno scolastico in una terza media (nel sistema scolastico francese la scuola media è fatta di quattro anni). Un film ben lontano dal clima emotivo, spesso edulcorato, delle narrazioni filmiche che parlano di scuola. Un film che non ha toni melodrammatici, ma nemmeno leggeri. Piuttosto, mostra la scuola per quello che è. Parla dei ragazzi e dei loro insegnanti a confronto con le tante contraddizioni che rimbalzano da una parete all'altra della coscienza e degli interrogativi che essa pone rispetto all'educazione, all'istruzione, alla vita fuori dalle mura scolastiche.
Ogni proiezione sarà introdotta da Bruno Marchi, psicologo psicoterapeuta con estesa esperienza anche relativa alle problematiche scolastiche. Al termine della visione lo stesso Marchi animerà il dibattito con il pubblico. Gli altri film in programmazione nelle prossime tre domeniche, sempre alle ore 18:00, sono: “Monsieur Lazhar” di Philippe Falardeau; “Class Enemy” di Rok Bicek; “Whiplash” di Damien Chazelle. Anche per questi titoli, l'ingresso sarà gratuito e riservato ai soci.
di Redazione
15/11/2015 alle 12:53:53
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela