INIZIATIVA CULTURALE
La storia e le storie di Pezze di Greco nel volume del Bicentenario
E' stato presentato il volume fortemente voluto dal Comitato del Bicentenario in occasione dei festeggiamenti per i 200 anni della frazione
FASANO - Oltre 400 pagine di storia, di storie, di foto, di ricerche. Ce ne sarebbero volute chissà quante altre ma "Pezze di Greco - Storia e storie di una comunità", il volume approntato dal Comitato del Bicentenario per i 200 anni della più popolosa frazione di Fasano entra di diritto nella biblioteca storica fasanese. Il libro (edito da Maraedizioni), dall'ottima veste grafica, è stato presentato ieri (sabato 14 novembre) nella chiesa vecchia di Pezze, esaurita in ogni ordine di posto. Non solo la comunità pezzaiola ha voluto stringersi attorno agli ideatori dell'iniziativa ma anche molti residenti a Fasano centro e nelle altre frazioni del territorio.
A moderare la serata è stato il presidente della sezione fasanese di Storia Patria Angelo Sante Trisciuzzi che ha immediatamente dato spazio al presidente del "Comitato cittadino inter-associativo per le celebrazioni del Bicentenario" Orazio Rubino. Questi prima ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime degli attentati di Parihi e ha poi ringraziato davvero tutti per quanto offerto in questi dodici mesi di manifestazioni ed eventi che continueranno anche nel mese di dicembre. Poi ecco i saluti istituzionali portati dal commissario prefettizio del Comune di Fasano Erminia Cicoria, dal consigliere regionale Fabiano Amati, dal senatore Nicola Latorre e dal parroco della frazione don Francesco Zaccaria.
A parlare dei contenuti in generale del volume ci ha pensato il giornalista Raffaele Nigro, autore della prefazione, che si è soffermato sul senso di comunità che vien fuori dalle pagine del libro. Dopo di che ecco una breve passerella per coloro che il libro lo hanno materialmente scritto. Il volume, infatti, è composto da 11 capitoli in cui si va dalla nascita della frazione, alle storie sulle associazioni, sull'urbanistica, sulle tradizioni e sulle chiese. Gli autori sono stati Teresa Cecere ("Quando eravamo una borgata... Origini e storia di Pezze di Greco antica" e "Come nacque la Confraternita di Santa Maria del Carmine a Pezze di Greco"), Nico Simonetti e Giacomo Mileti ("Gli elementi che hanno condizionato l'evoluzione territoriale"), Vito Fanizza ("Ricordi di vita quotidiana"), Giuseppe Palasciano ("Usi e costumi di Pezze di Greco"), Giuditta D'Amico (che con la Cecere ha scritto "Una chiesa, una parrocchia, una comunità: il culto della Madonna del Carmine e la Chiesa di Cristo Re in Pezze di Greco"), Rosanna Cisternino ("Arte sacra nelle tre chiese di Pezze di Greco"), Orazio Rubino ("La storia della Società Ope-Artigiana di Mutuo Soccorso attraverso l'esame dei suoi statuti sociali"), Giuseppe Cecere ("Il movimento sindacale dei lavoratori in Italia e a Pezze di Greco"), Giovanni Cisternino ("Una Memoria che si fa storia: l'Azione Cattolica Italiana a Pezze di Greco") e Margherita Germinario ("Volontariato Vincenziano: 1945-2015").
di Redazione
15/11/2015 alle 06:51:40
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela