INCONTRI D'AUTUNNO
La Società di Storia Patria rinnova la cultura fasanese
La Sezione cittadina 'Giuseppe Marangelli' ha organizzato una serie di eventi a favore della biblioteca, dei libri e dell'arte
FASANO – La Sezione fasanese “Giuseppe Marangelli” della Società di Storia Patria ha messo a punto un ricco cartellone di appuntamenti culturali che si terranno, a partire dalla prossima settimana e fino a metà dicembre, nella suggestiva location che custodisce il prezioso affresco del Paradiso terrestre ai Portici delle Teresiane: nel pomeriggio di ieri (venerdì 6 novembre) il presidente cittadino Angelo Sante Trisciuzzi ha illustrato il programma della manifestazione diuturna che unirà l'arte al mondo dei libri e della spiritualità.
L'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 13 novembre: dinanzi al locale sarà finalmente esposta la targa dedicata a Giuseppe Marangelli, primo presidente della Sezione fasanese (a cui la stessa è appunto intitolata), grande studioso del dialetto e delle tradizioni, professore di Matematica e Fisica del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” nonché sindaco dal 1963 al 1967. A relazionare sulla sua figura sarà proprio l'attuale presidente Trisciuzzi, preceduto dai saluti del Commissario prefettizio Erminia Pasqua Cicoria e della dirigente dell'I.I.S.S. “da Vinci” Stella Carparelli.
Di rilievo l'evento successivo: venerdì 20 novembre, sempre ai Portici delle Teresiane, si terrà l'iniziativa “La Biblioteca comunale ‘Ignazio Ciaia' deve vivere”, un incontro pubblico in cui si discuterà delle sorti della fondamentale struttura, depredata di servizi, risorse e potenzialità.
Venerdì 27 novembre, nella stanza dell'affresco, sarà presentato il volume “La Chiesa di San Pietro in Ottava e il Borgo di Speziale” (Stilo Editrice) di Ilaria Pecoraro, Francesco Chialà e Francesco Vinale; l'esperta Maria De Mola parlerà con gli autori del gioiello ubicato a Montalbano.
L'elegante Maria Luisa Semeraro Herrmann converserà, venerdì 4 dicembre, sul personaggio della contessa Fulvia Miani Perotti, giornalista che intrattenne una fitta relazione epistolare con Giuseppe Mazzini negli anni in cui soggiornava a Gaeta. La poetessa Tina Caroli leggerà alcune di quelle pagine.
Infine venerdì 11 dicembre sarà proposta la nuova opera di Teresa Schettini Ammirabile, “Orme riaffiorate” (Emmeggiedizioni): la scrittrice dialogherà con Angela Gasparro.
Gli appuntamenti culturali, tutti a ingresso libero, si svolgeranno alle ore 18, all'interno della stanza situata ai Portici delle Teresiane o all'esterno, nel chiostro, in caso di condizioni climatiche favorevoli.
di Antonella Argento
07/11/2015 alle 01:53:04
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela