NUOVO LIBRO
Il 'Salotto delle Arti' di Fasano si tinge di giallo con Gabriella Genisi
Presentato a casa L'Abbate il nuovo libro della scrittrice barese, 'Spaghetti all'assassina' e tornano le indagini del commissario Lolita Lobosco
FASANO - Il "Salotto delle Arti" creato da Lorenzella L'Abbate a Fasano aveva la sala verde e quella rossa. Ci mancava un tocco di giallo ed è quello che è stato offerto ieri sera (domenica 1° novembre) agli ospiti intervenuti alla presentazione del nuovo libro di Gabriella Genisi, "Spaghetti all'assassina". Scherzi a parte l'incontro ha sancito l'apertura di un nuovo ciclo di incontri culturali che la L'Abbate ha intenzione d'offire nella sua dimora. Dicevamo del giallo. E' questo il genere letterario che ha lanciato la Genisi, ideatrice del commissario Lolita Lobosco, una sorta di Montalbano in gonnella.
Ad intervistare, in un'inedita veste, l'autrice è stato chiamato l'avvocato Carlo De Caro, grande appassionato di letteratura "gialla". E in effetti lo si è notato nel suo intervento di presentazione. De Caro ha prima informato, però, sulla biografia della Genisi. "Prima di essere una scrittrice è stata una lettrice forte, termine usato dagli addetti ai lavori per indicare chi legge più di 12 libri l'anno (si è scoperto che la Genisi, per anni, di libri ne ha letti oltre 120 in 12 mesi, ndr) - ha esordito l'avvocato De Caro -. E questo le è servito molto. Gabriella Genisi è colei che ha piantato il seme de "Il libro possibile" a Polignano a Mare che sappiamo bene cosa è diventato. Avendo alle spalle buone letture nel 2005 scrive il suo primo libro, "Come quando fuori piove". Nel 2006 arriva "Fino a quando le stelle" che racconta il difficile tema dell'Alzheimer e nel 2009 scrive "Il pesce rosso non abita più qui". Poi ecco l'episodio che gli stravolge la vita. Conosce Andrea Camilleri e arriva l'intuizione di creare il commissario Lolita Lobosco".
De Caro prosegue narrando come il personaggio della Lobosco abbia avuto subito presa sui lettori e soprattutto sulle lettrici grazie anche ad uno stile narrativo più vicino alla lingua parlata che agli Accademici della Crusca. La Genisi è un vero e proprio miracolo dell'editoria dell'ultimo periodo e si è già alla quinta avventura del commissario Lobosco. Nel corso degli anni Gabriella Genisi ha avuto tanti riconoscimenti e ora sta per approdare anche all'estero in quanto la prima avventura del commissario Lobosco sta per essere tradotta oltralpe proprio dallo stesso traduttore utilizzato da Camilleri per il commissario Montalbano.
Prima di intervistare la scrittrice l'avvocato De Caro si è soffermato anche qualche minuto su di una dissertazione del "giallo". Poi ecco l'intervista all'ospite prendendo spunto dal nuovo libro. In "Spaghetti all'assassina" il commissario Lobosco si trova di fronte a un delitto culinario avvenuto a Bari (posto dove lavora il commissario nato dalla penna della Genisi; una città contenporanea, a detta della Genisi, che però non ha ancora trovato la sua giusta dimensione), quello di un cuoco famoso per la sua specialità che poi, appunto, dà il titolo al libro. Ed in effetti la cucina è uno dei punti in comune che il commissario Lobosco ha con la sua ideatrice: gli altri due sono l'essere una lettrice forte e avere una macchina cabio. Sul resto persone diametralmente opposte, almeno da quello che è venuto fuori dall'originale e divertente intervista impossibile che l'avvocato De Caro ha fatto alla Genisi chiedendole di calarsi, per qualche minuto, nei panni proprio del personaggio da lei creato. Un incontro piacevole, sia per la preparazione ad hoc del moderatore che per la simpatia e l'affabilità della scrittrice che sfugge alla classificazione generica di autrice di gialli in quanto i suoi romanzi sono spesso pieni di colori: quelli dettati dalle vicende del commissario Lobosco non solo intrecciate al suo lavoro ma anche alla sua "agitata" vita privata. "Spaghetti all'italiana", insomma, è un "giallo colorato" che consigliamo di leggere. Il commissario Montalbano ha di certo trovato il suo alter ego in gonnella.
di Redazione
02/11/2015 alle 06:46:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela