INIZIO ATTIVITà
Il giornalista Rai Piero Badaloni inaugura il nuovo anno dell'Utl di Fasano
L'Università del Tempo Libero 'San Francesco d'Assisi', presieduta dalla prof.ssa Palmina Cannone, ha presentato una ricca offerta di corsi
FASANO – L'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano ha inaugurato il 18° anno d'attività presentando la nuova offerta formativa: la cerimonia si è svolta ieri pomeriggio (giovedì 29 ottobre) al Teatro Sociale alla presenza di uno stimato ospite, il giornalista Rai Piero Badaloni. L'incontro, pensato come una vera e propria festa per celebrare l'operatività del sodalizio nel territorio, ha avuto inizio con la reinterpretazione del brano “L'emozione non ha voce” di Adriano Celentano da parte della cantante Luisa Pinto e del tastierista Michele Ambriola: al coinvolgente momento musicale ha fatto seguito l'ascolto dell'inno nazionale. Il professionista Martino Grassi ha introdotto la manifestazione lasciando poi la parola alla presidente Palmina Cannone, che ha delineato i tratti dell'Utl oggi: non più un luogo di ritrovo per i cittadini della terza età, bensì un punto di scambio intergenerazionale visto il numero notevole di giovani iscritti ai progetti. Tuttavia, la professoressa ha sottolineato quanto sia importante, in un momento storico di mancanza di fondi pubblici, il contributo dei privati e dei singoli soci tesserati.
Il coordinatore didattico Vito Pinto ha illustrato i più di 70 corsi che si terranno nella sede sita ai Portici delle Teresiane fino a maggio 2016: alimentazione, sport, ambiente, gioco, benessere, bon ton, diritto, Fasanesità, informatica, letteratura, musica, pittura, lingue straniere, medicina, religione, sociologia, storia, laboratori e biblioteca sono alcune delle discipline che animeranno l'anno accademico. Filo rosso delle lezioni sarà la multiculturalità, la conoscenza di ciò che è “straniero”, tema estremamente attuale in una realtà tanto caratterizzata dall'incrocio di tradizioni. Allo stesso argomento si è riallacciato lo scrittore Piero Badaloni, pregevole cronista, opinionista di rilievo nonché ex presidente della Giunta regionale del Lazio.
“Quale Europa per il nostro futuro?” è stato il titolo della sua dissertazione, che ha aperto molti interrogativi sulla direzione in cui il nostro continente ci conduce, soprattutto rispetto a emergenze della contemporaneità come il fenomeno dell'immigrazione, la crisi economica e le fobie legate agli scontri sociali. Badaloni tornerà questo pomeriggio (venerdì 30 ottobre), alle ore 18.30 al Teatro Sociale, per presentare il suo ultimo volume “In nome di Dio e della patria” in un appuntamento organizzato sempre dall'Utl.
Dopo l'esecuzione di “Viva la vida” dei Coldplay e “Nel blu di pinto di blu” di Domenico Modugno da parte dei due giovani talenti, è stato proiettato un video per ricordare tutte le lodevoli iniziative messe a punto dal sodalizio durante il 2015; infine la presidente Palmina Cannone ha omaggiato il giornalista Rai con il libro “Il Trullo del Signore a Selva di Fasano. Una storia d'amore, di fede e d'arte” (Faso Editrice) e il gagliardetto dell'Università del Tempo Libero.
di Antonella Argento
30/10/2015 alle 01:44:08
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela