INIZIATIVA CULTURALE
Premiati alla Selva i vincitori del premio nazionale di narrativa 'Valerio Gentile'
Ospite della manifestazione lo scrittore e attore Carlo Gabardini che ha parlato del suo ultimo libro 'Fossi in te io insisterei'
FASANO - Si è svolta ieri sera (domenica 25 ottobre), nel gazebo del ristorante "Il Fagiano" a Selva di Fasano, la cerimonia di premiazione dei vincitori del premio nazionale di narrativa "Valerio Gentile". E' stata Margherita Latorre, a nome dell'associazione culturale e del Centro Studi che da 18 anni organizzano l'iniziativa, ad aprire la serata.
"Viviamo giorni aridi, a tratti senza speranza - ha sottolineato la Latorre -. La scrittura può trasformarsi in un grido nel buio che richiama ai valori che hanno un senso e che molti hanno ormai dimenticato, in un sociale che ci chiede più di apparire che di essere, mentre la strgrande maggioranza si rifugia nell'indifferenza. Proprio in questo momento storico, invece, avremmo bisogno di parole autentiche piene di significato e spessore. In quest'ottica si inseriscono l'ispirazione e le finalità del premio letterario 'Valerio Gentile' che a differenza della quasi totalità dei premi che costellano il panorama letterario italiano è totalmente gratuito e soprattutto non sfrutta i sogni di carta degli esordienti, perché non propone di pubblicare a pagamento ma pubblica l'opera vincitrice". La Latorre ha anche letto un saluto inviato per l'occasione dal regista Pupi Avati, testimonial del premio. Erano presenti in sala il consigliere regionale Fabiano Amati e l'ex sindaco di Fasano Lello Di Bari.
Dopo i saluti del presidente del Centro Studi "Valerio Gentile" Nicola Gentile e di Angela Schena, direttrice editoriale della Schena Editore (che sostiene il premio e pubblica gratuitamente l'opera vincitrice, ndr), si è passati ad ascoltare l'ospite della serata, lo scrittore e attore Carlo Gabardini, intervistato da Mattia Albani, vincitore del premio "Gentile" nel 2010. Gabardini ha parlato del suo ultimo libro, "Se fossi in te io insisterei", edito da Mondadori. Un libro incentrato su una lettera che l'autore scrive al padre scomparso. Un percorso lungo, come ha sottolineato Gabardini con la sua solita verve e simpatia, in cui ricordare chi si è stati e chi si è diventati. Gabardini parla di quando ha deciso di fare coming out in famiglia ma si lascia andare a parole di amore nei confronti del suo genitore che non c'è più. Si commuove quando Margherita Latorre legge alcuni passi del suo libro e scherza sulla sua omosessualità dichiarata pubblicamente anni fa con una lettera aperta pubblicata sul quotidiano Repubblica.
Poi le premiazioni anticipate dal presidente della giuria, lo scrittore Paolo Di Paolo (gli altri componenti erano il prof. Pietro Magno, il giornalista Antonio Gurrado e la prof. Cristina Mosca), che ha spiegato come la linea comune dei lavori presentati quest'anno fosse stata raccontare una storia di fantasia che attraverso metafore si traforma in realtà. Vincitrice della 18esima edizione del premio letterario "Valerio Gentile" è stata la monopolitana Carola Maselli con "E acqua fu". "Questo lavoro si può definire a metà tra immaginazione e metafora - si legge nella motivazione -. Si spazia tra varie situazioni, ognuna delle quali autonoma rispetto alle altre, se non per il senso comune di una presenza atavica, ancestrale. E' quella dell'acqua, uno dei quattro elementi primordiali, nella cui immagine si concretizza il senso metaforico dell'esistenza. Concetto che in quest'opera viene affrontato in maniera originale. Una sapiente gestione dell'interccio, forse troppo cauta qua e là, denota una notevole capacità descrittiva. La grande attenzione a sentimenti e moti d'animo potrebbe finire per essere un danno, quando rende l'atmosfera troppo rarefatta e talvolta stucchevole. L'autrice però sa scrivere, e in un concorso per giovani è ciò che conta".
Secondo classificato il teramano Francesco Petrella con "Storie per una notte di viaggio" e al terzo posto Andrea Martino di Legnano con "Mortificazione". Il premio speciale "Giovanissimi" è andato al 20enne Francesco Coletta di Conversano con "Corpi complementari".
di Redazione
26/10/2015 alle 06:58:57
Galleria di immagini: Premiati alla Selva i vincitori del premio nazionale di narrativa 'Valerio Gentile'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela