INIZIATIVA CULTURALE
Due nuovi testi didattici per conservatori scritti dal maestro fasanese Domenico Colucci
L'autore, nativo di Pezze di Greco, presenterà i due volumi al Park Hotel S. Elia in collaborazione con l'Utl 'S. Francesco d'Assisi'
FASANO - Domani (giovedì 22 ottobre), al Park Hotel Sant'Elia (via per lo Zoo Safari), nel salone dei congressi, alle ore 19, l'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano, presieduta dalla prof.ssa Palmina Cannone, incontra l'autore M° Domenico Colucci. L'evento si svolge nell'ambito del “Progetto Biblioteca - Novità editoriali regionali, nazionali ed europei” presente nel Piano Formativo 2015-2016 dell'Utl. Il prof. Domenico Colucci ha dato alle stampe due volumi: “Guida pratica al dettato melodico” e “Esercizi cantati per lo sviluppo dell'Intonazione”, editi da Sedam. Due libri di musica ad uso dei conservatori, licei musicali e scuole medie a indirizzo musicali e non. Un vanto per Fasano avere un autore-musicista che scrive due testi di didattica musicale, formulati con uno stile facile e comprensibile anche da chi si avvicina per la prima volta a una disciplina così bella. Un valido strumento didattico per i docenti di educazione musicale e di canto. La serata sarà introdotta da un concerto a cura dell'accademia "Don Matteo Colucci", di cui l'autore è il presidente. Relatore d'eccezione: Don Amelio Cimini, autore, compositore, nonché presidente dell'Associazione “Musica e Vita” di Roma, facente parte altresì della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale (Cei). Moderatrice sarà la presidente dell'Utl Palmina Cannone.
Chi è l'autore? Nato a Pezze di Greco di Fasano, si è brillantemente diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Monopoli sotto la guida della prof.ssa Mariagrazia Lioy. NeI 1985 ha partecipato al “Corso Nazionale di Interpretazione Musicale” con il M° Bruno Mezzena nella città di Enna. NeI 1986 ha partecipato al corso di “Clavicembalo”, con la prof.ssa Annaberta Cont, ricevendo un Attestato di Merito dalla Curia di Monopoli per le attività liturgiche. Nel 1991 consegue il diploma di Onore al Concorso Nazionale di Locorotondo per aver presentato più allievi vincitori. Nel 1992 vincitore al Concorso Nazionale di Taranto, e nel 1993 riceve l'Attestato di Lode dal Conservatorio di Winterthur (Svizzera) per aver eseguito un concerto in Kartause Ittingen. Nel 1993 riceve ancora un attestato dall'Ass. Lirico Sinfonica “Niccolò Piccinni” di Bari come M° arrangiatore, compositore e pianista accompagnatore. Nel 1995 partecipa al Corso di Direzione d'Orchestra sotto la guida del M° Julius Kalmar. Nel 1996 è vincitore del concorso Nazionale per titoli ed esame nella graduatoria di Musica da camera per l'idoneità di docente nei Conservatori di Musica. Più volte viene invitato come commissario nei conservatori d'Italia per gli esami di Stato, e nei vari concorsi Nazionali e Internazionali come giurato. Direttore e Concertatore di Bande Musicali quali: Città di Crispiano dal 1995 al 1998 e, dal 1998, per la città Fasano. Non si contano le ottime recensioni giornalistiche nazionali ed estere, per aver eseguito diversi concerti in varie città. Tra le altre si ricordano quelle delle testate giornalistiche: la Sicilia, il Quotidiano, la Gazzetta, l'Osservatorio, Taranto Sera, Corriere del Giorno, Osservatorio (mensile di Fasano), ecc.. Partecipa a trasmissioni radiofoniche e viene intervistato dalla Radio Nazionale Radio 1 Rai.
Ha pubblicato molti testi e trattati: Analisi di 5 composizioni Polifoniche vocali; Elementi della Polifonia vocale del Cinquecento; Trascrizioni per Organo del I Tempo (Allegro) della 5° Sinfonia in Bb Mayor D 585 di Franz Schubert; De “Oscar Peterson” Trascrizioni inedite di Jazz. Nel 2002 viene invitato dal Cosmosopera in Corea del Sud per la realizzazione di un CD per Pianoforte e Canto in occasione dei Mondiali 2002. Nel ottobre 2010 viene invitato a far parte come giurato, rappresentando l'Italia al Concorso Internazionale “La Via dell'Arte”, a Rostov sul Don (Russia) e nello stesso concorso viene intervistato dalla televisione Nazionale Russa, esponendo considerazioni importanti sul pianismo russo a livello Internazionale. Nel Novembre 2010 ottiene l'attestato di Partecipazione dal Conservatorio di Lecce per aver frequentato il master class di Pianoforte con il Maestro Aldo Ciccolini. Nel maggio 2011 viene invitato a tenere un master class di pianoforte a Istanbul (Turchia) e come presidente del Festival Pianistico Pera Pyano Festival dove ha rappresentato l'Italia. Nel giugno 2011, tiene un master class di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Vilnius in Lituania e successivamente è presidente del concorso pianistico internazionale sempre a Vilnius. Nel luglio 2011 viene selezionato a frequentare un master biennale a numero chiuso sulla musica sacra (Coperlim), riconosciuto dall'Università Laterenense Pontificia di Roma. Nel 2013, in Ucraina ad Odessa tiene un master class in conservatorio. Nel 2014 viene invitato in Albania, a Shkodra, per far parte della giuria di pianoforte al concorso Inter, finanziato dalla Comunità Europea. A dicembre 2014 viene invitato a Shkodra dal Consolato Italiano per tenere un master class di Pianoforte presso la scuola di musica Statale “Prenke Jakova”. Nel 2015 viene invitato dal Conservatorio di Tirana per istituire progetti di collaborazione Italia-Albania. Fondatore e Presidente dell'Accademia Internazionale “Don Matteo Colucci” dove intervengono docenti di fama mondiale. Si è laureato anche in II° livello musicale. Attualmente svolge attività concertistica in diverse formazioni di musica da camera e tiene master class di pianoforte in diversi paesi Esteri. Ha conseguito, recentemente, presso la Cei di Roma, la laurea in Musica Sacra Liturgica riconosciuta dall'Univeristà Lateranense. All'evento è invitata tutta la cittadinanza.
di Redazione
21/10/2015 alle 06:17:23
Galleria di immagini: Due nuovi testi didattici per conservatori scritti dal maestro fasanese Domenico Colucci
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela