INIZIATIVA LUDICO-CULTURALE
Bambini e genitori ad Egnazia per 'Nutriamoci di cultura per crescere'
Domenica scorsa, 4 ottobre, nel sito archeologico fasanese si è tenuta l'iniziativa nell'ambito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
FASANO - “Nutriamoci di cultura per crescere” è stato lo slogan di F@MU 2015, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 4 ottobre. Anche il Museo Archeologico di Egnazia ha aderito all'iniziativa che, giunta quest'anno alla sua terza edizione, nasce dall'esperienza del portale www.kidsarttourism.com, ricco di proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali da parte di famiglie con bambini. Storia, archeologia e tanto divertimento sono stati gli “ingredienti” di una domenica al museo decisamente alternativa. Un folto gruppo di bambini, accompagnati dai propri genitori, si è infatti radunato ad Egnazia, per partecipare alle attività proposte dalla Società Nova Apulia in occasione della F@MU. Bambini e genitori visitando le 13 sale del Museo di Egnazia, guidati da una operatrice, la dott.ssa Cynthia Leone, hanno ripercorso le varie tappe della millenaria storia di questo sito, dall'Età del Bronzo al Medioevo, soffermandosi ad ammirare i reperti esposti.
E proprio dall'osservazione dei reperti sono scaturite domande, riflessioni, osservazioni da parte dei piccoli partecipanti che, nonostante la giovane età, hanno dimostrato un particolare interesse per gli argomenti trattati. Lungo il percorso di visita bambini e adulti hanno quindi cercato di memorizzare tutte le informazioni fornite dalla guida, nonché di analizzare visivamente gli oggetti esposti nelle sale, cogliendone i dettagli (dalla forma e funzione di un vaso, ad un particolare di un affresco, ai personaggi storici legati, a vario titolo, ad Egnazia). Dopo la visita, le famiglie hanno preso parte al laboratorio ludico – didattico “Illo tempore”, un quiz archeologico che ha visto protagonisti i più giovani, con i genitori nel ruolo di suggeritori ufficiali. Il laboratorio, infatti, è stato strutturato sotto forma di gioco dell'oca. Cinque le squadre partecipanti, disposte intorno ad un grande tabellone suddiviso in caselle. Lanciando i dadi, a turno, i giocatori si sono sfidati rispondendo a domande riguardanti la storia di Egnazia e i reperti archeologici visti nel corso della visita guidata, con l'obiettivo di percorrere l'intero tabellone, raggiungendo il traguardo prima degli avversari. E per farlo hanno dovuto sfruttare le informazioni acquisite durante la visita, avvalendosi, in alcuni casi dei suggerimenti degli adulti.
Il gioco ha rappresentato per i bambini un momento di socializzazione con i loro coetanei e di interazione con le famiglie. Proponendosi come un approccio alternativo a discipline complesse quali la storia e l'archeologia, ha stimolando la partecipazione attiva dei ragazzi, che hanno così vissuto in modo coinvolgente e dinamico la loro esperienza al Museo.
di Redazione
06/10/2015 alle 15:14:01
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela