EVENTO CULTURALE
Fabio Genovesi grande protagonista al 'Da Vinci' per la 'Festa dei Lettori'
Lo scrittore del romanzo 'Chi manda le onde' ha aperto l'undicesima edizione dell'evento organizzato dal 'Presidio del libro' di Fasano
FASANO - Si rinnova anche quest'anno a Fasano l'appuntamento con la “Festa dei Lettori”. L'evento, giunto alla sua undicesima edizione, è organizzato dal”Presidio del Libro” di Fasano, coordinato dalla professoressa Annamaria Toma e che ha in questa edizione, come tema, "Parole diverse". Un grande inizio quello di questa mattina (giovedì 24 settembre) nell'auditorium del liceo fasanese “Leonardo Da Vinci”, diretto da Stella Carparelli, in cui le classi seconde si sono date appuntamento per incontrare lo scrittore Fabio Genovesi, vincitore nel mese di giugno della seconda edizione del Premio Strega giovani, riconoscimento ricevuto grazie al suo ultimo romanzo “Chi manda le onde”.
Un incontro interessante e piacevole da ascoltare. Lo scrittore toscano è riuscito a coinvolgere con semplici parole i ragazzi e i docenti presenti. Una manifestazione ben preparata dagli alunni e i professori all'inizio di questo nuovo anno scolastico. La studentessa Rosachiara Monopoli ha fatto le veci della padrona di casa coordinando l'incontro e ponendo le domande allo scrittore. Domande legate al suo libro e alla sua vita. Gli aneddoti sul giorno della premiazione a Montecitorio, la sua infanzia sempre vissuta sul mare della Versilia, il rapporto con la sua famiglia e i racconti delle sue esperienze liceali e giovanili. Tutti ingredienti che poi hanno portato lo scrittore a creare i suoi personaggi e le storie dei suoi libri. Personaggi, anche della vita comune, alcuni semplicemente di passaggio nella sua vita, che sono il punto di partenza dei suoi libri e che poi diventano l'ispirazione e i protagonisti della sua narrativa.
“Chi manda le onde” un libro triste ma allo stesso tempo comico. Una facile lettura per ragazzi che hanno la possibilità di immedesimarsi in ciascuno dei personaggi: la protagonista Luna, il professor Sandro, Luca, Serena e Zot, l'ancora di salvezza nella vita di Luna, la ragazza albina che non si protegge dalle difficoltà della vita. Ognuno di questi personaggi è un protagonista dell'attualità. Emozionante l'intervento musicale della studentessa Mara Sibilio, che ha regalato a Genovesi un omaggio al cantante Claudio Villa, “terzo nonno” nella vita dello scrittore.
L'intervento dello scrittore si è poi concluso con un ultimo monito per i ragazzi: seguire nella propria vita i propri desideri e i propri sogni, non scegliendo la via più facile, ma quella che più piace, affrontando le difficoltà che essa ci porterà.
di Donato Miccoli
24/09/2015 alle 15:30:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela