INIZIATIVA SILVANA
Alla Selva di Fasano festeggiato anche San Gennaro
Nella serata di ieri, 19 settembre, la Pro Selva ha inaugurato la tabella della chiesetta dedicata al Santo nella proprietà della famiglia Goffredi a cui è seguita una santa messa
FASANO – Anche la Selva di Fasano ha voluto celebrare la festa liturgica di San Gennaro: ieri sera (sabato 19 settembre) un appuntamento dedicato alla preghiera, alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e alla condivisione popolare ha riunito tanta gente presso la Casina Goffredi, in viale delle Viti. Qui, l'Associazione Pro Selva ha inaugurato la tabella turistica dell'annessa chiesetta dedicata al Santo Martire napoletano. Si tratta della sesta targa inserita nel progetto di realizzazione di un ideale itinerario che collega i luoghi sacri della frazione silvana, posizionati all'interno di dimore private e che restano testimonianze di storia e tradizione.
La benedizione della tabella è stata affidata a don Gino Copertino, che ha voluto sottolineare come questa iniziativa sia «un segno di fede, cultura e vivacità che si trasmette alle generazioni future». A scoprire la targa, contenente la storia e le caratteristiche architettoniche del luogo sacro, è stato proprio Enzo Goffredi che, con grande ospitalità, ha accolto amici e fedeli a cospetto della chiesetta rurale fatta edificare nel 1746. Il parroco ha quindi officiato una santa messa al termine della quale ha voluto ringraziare la famiglia Goffredi per aver organizzato «una serata che mette in luce il tema dell'accoglienza, oggi al centro delle relazioni mondiali e fondamentale per la vita di tutti noi».
A conclusione della messa, tutti i presenti hanno potuto gustare specialità gastronomiche preparate per l'occasione, alcune delle quali napoletane. Ad allietare la serata con la musica, anche se per un breve lasso di tempo, è stata la banda S. Cecilia di Fasano. «Sono contento perché di anno in anno cresce l'affluenza per l'appuntamento in onore di San Gennaro - ha aggiunto Enzo Goffredi -. È un momento che unisce devozione e convivialità, nel rispetto di una storica tradizione molto sentita tra i cittadini della Selva».
Oggi, 20 settembre, a partire dalle 18.00, la Pro Selva ha organizzato la “4^ Festa dell'uva", manifestazione conclusiva del calendario estivo di iniziative dell'Associazione.
di Angelica Sicilia
20/09/2015 alle 03:24:31
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela