TEATRO GIOVANILE
Nove giovani fasanesi in scena a Ostuni con 'Le figlie di Nessuno'
Applaudita rappresentazione, a Palazzo Cirignola, dei partecipanti ai corsi di teatro della scuola Studio 54 diretta da Simona Ancona
FASANO - Può l'acquisto di una tela bianca, pagata un occhio della testa (200mila euro), scatenare dialoghi e riflessioni personali ad alta voce e mettere in mostra lati caratteriali e manifestazioni di personalità? La risposta è si. Basta assistere allo spettacolo "Le figlie di Nessuno", portato in scena ieri sera (mercoledì 16 settembre), a Palazzo Cirignola ad Ostuni, dai giovani partecipanti al corso teatrale che il regista-attore Michele Oliveri tiene nella scuola Studio 54 di Fasano diretta da Simona Ancona. Il testo, liberamente tratto da Art di Yasmina Reza, è stato adattato per l'occasione dallo stesso regista con la partecipazione attiva degli stessi attori. Infatti il lavoro originale tratta di tre amici che discutono partendo proprio dall'acquisto di un quadro.
Sul palco ostunese, invece, gli amici si sono trasformati in famiglia: un padre (Roberto Martellotta) e le sue figlie (Noemi Bellini, Anita Vinci, Vittoria D'Amico, Micole Saponaro, Mirea Palmisano, Federica Monopoli e Giulia Giorgio). Ad un certo punto scatta anche la finta interiazione con il pubblico ed ecco che spunta il nono attore: Claudio Minò. Davvero stupefacenti i nove protagonisti, tutti fasanesi, giovani con la passione del teatro capaci di un'interpretazione senza sbavature nonostante un testo non proprio facile. Dialoghi e monologhi che si susseguono in un conflitto molto aspro che fa ridere ma anche riflettere. E così come nel testo originale dove i tre protagonisti, sul punto di rompere una lunghissima amicizia, trovano una fragile armonia così anche nel riadattamento di Oliveri la famiglia ritrova la sua compattezza pur con diversi punti di vista. E' un continuo scavare nell'animo dei protagonisti che sbattono in faccia anche al pubblico uan dimensione reale. Un esempio? La piccola Noemi Bellini (di questa bambina sentiremo parkare in futuro, ndr) ad un certo punto si chiede come mai gli adulti non mettano in pratica gli insegnamenti che invece elargiscono, a parole, proprio ai più piccoli. La realtà si può interpretare in tanti modi insomma, basta guardarla con occhi diversi.
Lo spettacolo sarà replicato questa sera (giovedì 17 settembre) nuovamente ad Ostuni grazie alla collaborazione della scuola fasanese con l'associazione "Folletti e folli".
di Alfonso Spagnulo
17/09/2015 alle 06:35:55
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela