PROGRAMMA CONCERTISTICO
33esima stagione: Fasanomusica continua a credere nella cultura
Il sodalizio, nella serata di ieri, ha affidato al critico Ugo Sbisà la presentazione del nuovo programma che, tra i tanti appuntamenti, porterà a Fasano la cantante Noa e Simone Cristicchi
FASANO – Alla diminuzione dei finanziamenti pubblici e al disorientamento nel far fronte alle difficoltà economiche, senza dover penalizzare gli elevati standard qualitativi della propria programmazione, Fasanomusica ha risposto con un'esemplare tenacia. Spinto a un maggiore impegno, proprio in virtù degli ostacoli che hanno reso più impervio il suo lavoro, lo storico sodalizio fasanese, presieduto da Mariolina Patronelli Castellaneta, è riuscito nel suo non facile intento: presentare una stagione di alta qualità, che incontrasse il gusto del suo variegato pubblico, mantenendo per giunta inalterato il costo dell'abbonamento (150 euro). La 33esima stagione concertistica, dunque, non deluderà le attese dei suoi appassionati e, in più, proseguirà la mission di favorire l'educazione alla cultura delle giovani generazioni.
Sedici serate, ovvero sedici occasioni per lasciarsi cullare dalla musica e dalla danza, compongono un intenso cartellone, diviso tra due location: il Teatro Kennedy e il Teatro Sociale. La presentazione degli appuntamenti 2015/2016 della kermesse - patrocinata dal ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione Puglia e del Comune - è avvenuta ieri (domenica 13 settembre) nel gazebo del ristorante “Il Fagiano”, a Selva di Fasano. Ospite d'onore della serata è stato Massimo Biscardi, sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari, nonché primo direttore artistico di Fasanomusica a cui il sodalizio ha voluto attribuire la presidenza onoraria, in segno di profonda ammirazione e riconoscenza. Sono intervenuti, inoltre, il consigliere regionale Fabiano Amati e il senatore Nicola Latorre. Entrambi hanno rivolto il proprio plauso al direttivo dinanzi alla folta platea presente.
«Viviamo uno dei momenti più complessi del nostro percorso, determinato dalla difficoltà di reperire contributi pubblici e privati – ha esordito la vulcanica presidente Castellaneta nel suo saluto d'apertura –. Ma è il nostro pubblico il vero volano di diffusione del nostro progetto artistico. La vera priorità resta quella di offrire qualità agli spettatori perché, continuiamo a credere che la cultura sia un essenziale motore propulsore per lo sviluppo economico, sociale e turistico di un Paese». La dettagliata presentazione della nuova programmazione, come da prassi, è stata affidata al critico musicale Ugo Sbisà che ha iniziato il suo discorso col sottolineare la grande capacità di Fasanomusica nel saper «lavorare sulla qualità e scegliere i contenuti».
A inaugurare la stagione numero 33, il 12 novembre, sarà un omaggio alla musica impressionista francese con l'esecuzione di due concerti per pianoforte ed orchestra di Maurice Ravel, interpretati da uno dei più grandi pianisti viventi: il pugliese Benedetto Lupo docente del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, ora all'Accademia superiore di S. Cecilia, che ritorna insieme all'orchestra ICO della Magna Grecia, diretta dall'ottimo violoncellista direttore Luigi Piovano. Altro gradito ritorno è quello previsto per il 4 dicembre: per la seconda volta, il teatro Kennedy ospiterà la cantante polistrumentista, paladina della pace tra i popoli, Noa, accompagnata dal famoso arrangiatore compositore e chitarrista Gil Dor. Nel tour i due festeggiano i 25 anni di collaborazione proponendo un repertorio che abbraccia brani dell'artista israeliana dal primo album sino all'ultimo, Love Medicine, comprese alcune canzoni napoletane tratte dall'album Noapolis.
A introdurre l'atmosfera natalizia, il 17 dicembre, sarà il concerto di Natale della formazione afro-americana Perfect Harmony & The Voices of Victory. La magia del gospel anticiperà il classico concerto di Capodanno del 4 gennaio che quest'anno vede l'esibizione dell'Ukraine National Sympony Orchestra, compagine storica del paese, diretta da Volodymyr Syvokhip. Un altro classico, questa volta di danza contemporanea, è la rivisitazione della “Traviata”, titolo centrale della personale trilogia verdiana proposta da Monica Casadei. La Artemis Danza, una delle più interessanti compagnie dell'ultima generazione, il 22 gennaio proporrà un lavoro che esplora emozioni e passioni dell'opera forse più famosa di Verdi, attraverso un affascinante e particolarissimo allestimento scenico.
In esclusiva regionale, sarà poi la volta di due grandi interpreti pugliesi che si sono fatti conoscere in tutto il mondo: il Primo Premio al Concorso Paganini, Massimo Quarta, e il raffinato pianista e ricercatore musicale, Emanuele Arciuli, saranno impegnati il 12 febbraio nell'esecuzione di brani mai eseguiti nella programmazione di Fasanomusica. Il 19 febbraio, invece, il balletto Catapult, diretto da uno dei geni creativi del Pilobolus Dance Theater, Adam Battelstein, proporrà una reinterpretazione delle Quattro Stagioni di Vivaldi.
Nel solco della tradizione dell'Associazione di presentare al proprio pubblico artisti di musica popolare e “di confine”, il 3 marzo, Simone Cristicchi sarà protagonista dello spettacolo “Magazzino 18”, testo teatrale di forte spessore da lui ideato che narra in musica e parole il dramma dell'esodo degli abitanti del territorio dell'Istria dopo la seconda guerra mondiale. Per l'occasione è prevista la partecipazione del coro degli allievi delle Scuole Medie di I° Grado “Giacinto Bianco - Giovanni Pascoli”. Un grande pianista cubano, Leonel Morales, nell'appuntamento dell'11 marzo, interpreterà un programma classico di grande virtuosismo. Il 18 marzo, Fasanomusica torna a omaggiare un eccezionale cantautore italiano: Lucio Dalla. Si tratta di un progetto realizzato da artisti che hanno stabilmente collaborato con lui per tantissimi anni, tra cui Iskra Menarini, Bruno Mariani, Stefano Fucili, Renato Droghetti, Pier Mingotti, Bruno Farinelli, con la partecipazione del cantautore Diodato. Concluderà la stagione al Teatro Kennedy, il 7 aprile, il concerto dedicato al “Grande Jazz” con il duo Danilo Rea e Flavio Boltro, senz'altro tra gli interpreti italiani più raffinati ed aperti alle musiche “al di là dei generi”.
La Stagione concertistica proseguirà il 14 aprile al Teatro Sociale con l'esibizione della giovane e prodigiosa pianista pugliese Viviana Lasaracina, che ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Poi, il 21 aprile, sarà la volta di un concerto dedicato alla musica dell'anima, la “Soul Music” a cura del gruppo emergente di musicisti pugliesi “Camera Soul”.
La speciale mini rassegna delle “Domeniche in musica” anche quest'anno chiuderà la stagione concertistica, ma con un' importante novità: le esibizioni saranno replicate il giorno successivo per gli studenti delle Scuole di Fasano. La manifestazione domenicale sarà inaugurata il 1° maggio dal grande interprete di musiche bachiane: il pianista Andrea Bacchetti eseguirà quattro sonate di Bach, accompagnato dal flautista Mario Carbotta, esperto e completo musicista. Nella seconda domenica, l'8 maggio, sarà proposto un altro concerto di musica da camera. Si esibiranno: Davide Alogna, uno dei violinisti più talentuosi della sua generazione, accompagnato dal chitarrista Giulio Tampalini. Il 15 maggio chiuderà la rassegna un concerto molto accattivante che vedrà esibirsi il duo composto da Fabio Furia al bandoneon e Marcello Melis al pianoforte.
di Angelica Sicilia
14/09/2015 alle 05:57:22
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela