APPUNTAMENTO FRAZIONALE
Una serata dedicata ai ricordi e alla conoscenza del territorio a Speziale
Ieri sera, 3 settembre, nella frazione fasanese si è svolto un incontro che ha visto la presentazione del quaderno del Parco dedicato alla Chiesa di Ottava e al borgo di Speziale
FASANO – Non esiste valorizzazione senza conoscenza, così come non esiste presente senza solide radici e incancellabili memorie. Seguendo questo doppio filo conduttore, la comunità di Speziale ha organizzato, nella serata di ieri (giovedì 3 settembre) in piazza Diaz, un appuntamento dedicato alla promozione delle bellezze del proprio territorio e alla riscoperta delle proprie origini, del proprio essere “comunità”.
L'incontro, moderato dalla prof.ssa Maria De Mola, si è aperto appunto con la presentazione del 5° quaderno del Parco delle Dune Costiere, dal titolo La chiesa di San Pietro in Ottava e il borgo di Speziale, edito da Stilo. Si tratta di un libro tascabile ma approfondito in ogni suo punto, realizzato dall'architetto Ilaria Pecoraro, dall'agronomo prof. Francesco Chialà e da Francesco Vinale, cultore di storia patria, fondatore del circolo locale dell'Archeoclub “Il Dolmen” di Montalbano. I tre autori hanno analizzato e descritto in modo completo la chiesa di San Pietro, sita nel complesso masserizio di Ottava Grande e il borgo di Speziale, entrambi posizionati al centro dell'area del suggestivo Parco delle Dune Costiere. Non a caso, questa pubblicazione si inserisce nelle celebrazioni del sessantesimo anniversario della nascita della parrocchia della frazione, e in quelle in onore della Santa Patrona, Maria SS. Del Rosario che si chiuderanno domenica 6 settembre.
Enzo Lavarra, Presidente del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, ha voluto spiegare come questo 5° quaderno sia espressione della missione divulgativa assunta dal Parco che, oltre alla conservazione e alla tutela di saperi e di preziosi monumenti, proprio come l'antica chiesa del XII secolo, «deve puntare all'“attualizzazione” per suscitare curiosità nei viaggiatori». Vito Lacirignola, direttore editoriale della Stilo Editrice, di seguito ha spiegato: «Occorre tenere a mente i termini biblici “coltivare” e “custodire” per migliorare la nostra terra, per passare dalla condizione di “deserto” a quella di “giardino”, così come si è verificato per il borgo di Speziale». Il racconto storico, economico, architettonico, religioso e naturalistico della chiesa e di Speziale è frutto di documentate ricerche e conoscenze dei tre autori, intervenuti sul palco per l'occasione. Presente anche Domenico Tanzarella, presidente del GAL Alto Salento che di recente ha finanziato il restauro della chiesa di Ottava.
Dicevamo dell'importanza della memoria. La serata di ieri, infatti, è stata dedicata anche al valore dei ricordi, del sentirsi parte di una comunità che ha condiviso e condivide la fede e le tradizioni, la comunione di esperienze di vita. Pertanto, al pubblico sono stati mostrati diversi filmati. Nel video su “I ceppi di Speziale”, sono stati ricordati gli antichi ceppi familiari che hanno popolato l'intera comunità, attraverso le emozionanti immagini in bianco e nero scattate per un calendario celebrativo realizzato dal location manager Leonardo Angelini alcuni anni fa. Lo stesso Angelini ha ribadito l'importanza di guardare ogni giorno la bellezza che ci circonda lasciandosi sedurre da essa, e di conservare il nostro patrimonio facendoci suoi custodi.
Don Biagio Convertini, parroco attuale della parrocchia Maria SS. Del Rosario, ha presentato il filmato “Da due chiese a una parrocchia” spiegando come si arrivò ad unire la chiesa di Ottava e quella di Speziale (il cui cammino era rispettivamente guidato da don Scipione Liuzzi e don Francesco Narducci) in un'unica famiglia parrocchiale. Essenziale in questo è stato il ruolo dei diversi sacerdoti succedutisi: dal primo, don Vito Di Lorenzo (in carica dal 1955 al 1987) a don Giulio Sibilio (fino al 2008), per arrivare ai giorni nostri.
Il filmato “I germogli dei ceppi di Speziale” è stato seguito dalle simpatiche immagini su “nonna Angelina”, una dei simboli dell'operosità e della religiosità della parrocchia.
di Angelica Sicilia
04/09/2015 alle 00:27:59
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela