SERATA CELEBRATIVA
Si presenta a Speziale il quaderno 'La chiesa di San Pietro in Ottava e il borgo di Speziale'
Questa sera sarà illustrato il quinto quaderno del Parco delle Dune Costiere realizzato da Ilaria Pecoraro, Francesco Chialà e Francesco Vinale
FASANO – In occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Rosario di Speziale e del 60° anniversario della fondazione della parrocchia, questa sera (giovedì 3 settembre), nel piazzale antistante la casa canonica in via Diaz si terrà l'appuntamento “Speziale tra memorie, ricordi e futuro”. La serata sarà dedicata alla storia della comunità. Si presenterà, infatti, il volume La chiesa di San Pietro in Ottava e il borgo di Speziale, 5° quaderno del Parco delle Dune Costiere, edito da Stilo; in più, attraverso antiche immagini, raccolte tra gli abitanti della frazione, sarà rievocata la memoria del territorio, quella che custodisce tradizioni e legami.
Alla presentazione, moderata dalla prof.ssa Maria De Mola, prenderanno parte: Vito Lacirignola, direttore editoriale della Stilo Editrice, Antonietta Caramia, proprietaria della chiesa di San Pietro in Ottava, Enzo Lavarra, Presidente del Parco Naturale Regionale “Dune Costiere”, Domenico Tanzarella, presidente del GAL Alto Salento, Leonardo Angelini, Location manager del territorio e Biagio Convertini, parroco della Parrocchia Maria SS. Rosario di Speziale. Saranno presenti anche gli autori del volume: Ilaria Pecoraro, architetto, specialista in restauro dei beni architettonici e del paesaggio, Francesco Chialà, agronomo, docente presso l'Istituto agrario “Pantanelli-Monnet” di Ostuni e Francesco Vinale, cultore di storia patria, fondatore del circolo locale dell'Archeoclub “Il Dolmen” di Montalbano.
La chiesa di San Pietro in Ottava e il borgo di Speziale si trovano al centro dell'area del Parco delle Dune Costiere, lungo la strada statale che collega Fasano con Ostuni. Questo territorio per molti secoli è stato scarsamente abitato a causa del carattere insalubre e paludoso dei suoi terreni ma, grazie al lavoro secolare dei contadini, le sue campagne sono state progressivamente messe a coltura. Uliveti plurisecolari, allevamenti e vivai caratterizzano l'intera area; le sue masserie si sono trasformate in centri di eccellenza per l'ospitalità e la gastronomia, e la piccolezza del borgo è oggi particolarmente ricercata.
Nel suo territorio è presente uno dei monumenti più importanti dell'area: la chiesa di San Pietro, sita nel complesso masserizio di Ottava Grande, costruita all'incrocio tra la via Appia Traiana medievale e la provinciale Montalbano-mare al confine tra la Terra di Bari e la Terra d'Otranto. Si tratta di una chiesa del secolo XII ad impianto basilicale, la cui esistenza è poco nota, e che è stata recentemente restaurata grazie all'impegno del GAL Alto Salento. Un esempio stupendo di costruzione medievale, la cui bellezza e la cui storia s'incastonano mirabilmente nel paesaggio della piana olivetata. In questo Quaderno abbiamo voluto documentare la storia della chiesa, del borgo e della loro rinascita.
di Redazione
03/09/2015 alle 02:40:07
Galleria di immagini: Si presenta a Speziale il quaderno 'La chiesa di San Pietro in Ottava e il borgo di Speziale'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela