INIZIATIVA LETTERARIA
L'esaltazione dell'amicizia nel primo libro di Carmen Trisciuzzi
Il volume è stato presentato dall'autrice e dalla poetessa Tina Caroli all'Hotel Sierra Silvana a Selva di Fasano
FASANO - Un inno all'amicizia ma anche alla natura e alla fede. Il primo libro della fasanese Carmen Trisciuzzi, dal titolo "Forte radice chiamata Amicizia", è stato presentato ieri sera (giovedì 20 agosto), all'Hotel Sierra Silvana a Selva di Fasano. Un volume che contiene sentimenti ed emozioni di una donna capace ancora di commuoversi davanti alle bellezze naturali e che ritiene fondamentali valori troppo spesso dimenticati come, appunto, l'amicizia. Carmen Trisciuzzi è da sempre impegnata in attività sociali come collaboratrice in enti tesi al recupero di giovani in difficoltà e disabili. E' impegnata altresì in missione di catechesi riuscendo a regalare ai bambini e alle loro famiglie momenti di serenità e conforto.
Per la presentazione del suo primo libro ha voluto attorno a se tanti amici che l'hanno, appunto, inondata d'affetto. La serata è stata aperta dai saluti del sindaco di Fasano Lello Di Bari e del consigliere regionale Fabiano Amati. Dopo di che la parola è passata alla poetessa Tina Caroli che ha, appunto, presentato il primo lavoro della Trisciuzzi. La Caroli è partita dall'albero raffigurato in copertina (una foto scattata dalla Trisciuzzi durante un'escursione sul Pollino) per tracciare le emozioni descritte dall'autrice. "L'albero - ha commentato la poetessa - fin dagli albori della civiltà, rappresenta il simbolo per eccellenza della vita. Tanti poeti ne hanno parlato. La sue radici saldamente ancorate nel terreno e le sue fronde protese verso il cielo, danno pienamente la misura, anzi sono l'iconografia naturalistica dell'esistenza umana nella quale il reale e l'ideale non sono in antinomia ma convivono per sviluppare l'equilibrio fisiologico necessario per ogni forma di pensiero, azione e corrispondenze, donandoci ricchezza interiore tesa al recupero di tanti valori perduti. E tra questi ultimi vi è sicuramente l'amicizia che si rivela in questo libro di Carmen Trisciuzzi come un'autentica forza della natura, in grado di sfidare gli elementi avversi ed ergersi maestosa ed imperitura".
"Ho sempre pensato che l'amicizia sia uno dei valori fondamentali della vita - ha poi sottolineato l'autrice -, scaturito dal bisogno che l'uomo ha di interagire con i suoi simili in tutte le manifestazioni della convivenza sociale: la comunicazione, il lavoro, il divertimento, lo studio e così via. Spesso queste relazioni rimangono fine a se stesse, non riescono cioè a trascendere i limiti nei quali e per i quali sono nate. La costruzione di un'amicizia, così come quella di un edificio, ha bisogno di solide basi che devono esulare da tornaconti personali o da calcoli di comodo o di rpofitto. Il vero amico non ragiona col pensiero del "do ut des", cioè del dare solo se si riceve, ma mette in pratica qualità umane che non hanno nulla a che vedere con il profitto personale. L'amicizia è un donare se stessi puro e incondizionato. Libero quindi da velleità letterarie, questo mio scritto mette in ordine e rende cronaca viva e attuale, un bene prezioso della vita, qual è l'amicizia che, come un grande albero centenario, affonda le sue radici nel terreno sempre fertile della nostra esistenza".
di Redazione
21/08/2015 alle 06:00:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela