APPUNTAMENTO CULTURALE
I sentimenti e la penna di Antonella e Franco Caprio a Torre Canne
I due fratelli hanno presentato a 'El Chiringuito' i romanzi, scritti a quattro mani, 'Il segreto del gelso bianco' e 'Non c’è cuore. Cinico ritratto di scuola'
FASANO – Nel bucolico scenario di “El Chiringuito” (ex “La Capinera”), a Torre Canne, i fratelli Antonella e Franco Caprio hanno presentato, nella serata di ieri (mercoledì 19 agosto), i due libri scritti a quattro mani per amore della letteratura e della propria famiglia. Ad organizzare l'appuntamento culturale nella località marina è stata Tina Ottavino, mentre Irene Martino ha piacevolmente dialogato con gli autori per scoprire i passaggi più significativi dei romanzi “Il segreto del gelso bianco” (Besa Editore, 18 euro) e “Non c'è cuore. Cinico ritratto di scuola” (Betelgeuse Editore, 14 euro). Il primo, pubblicato nel 2010, è un racconto profondamente legato al meridione e ai valori antichi di un nucleo patriarcale. Protagonista della storia è una bambina che custodisce una verità, affidata dapprima a un albero e poi alle pagine di un diario. Nel caleidoscopico mondo rurale pugliese narrato, emergono e si scontrano donne forti, tra le quali Mariuccia e Isabella, sole a causa della partenza dei mariti per l'America: una saga che si dipana nell'arco di tutto il XX secolo, tra un paesino della Murgia, New York e la città di Torino, che si trasformano anche linguisticamente in un periodo di rapidi cambiamenti storici.
Il secondo, invece, è il memoriale di un'insegnante alla sua prima esperienza scolastica: Antonella Caprio, che esercita a Torino la professione di docente, ha voluto riportare nelle intense pagine fatti realmente accaduti nelle proprie classi con alunni indisciplinati e fragili. La postfazione, prodotta da don Antonio Mazzi, rileva i caratteri essenziali del testo: l'esigenza di mettere in risalto le difficoltà, i problemi e la solitudine dei giovani di oggi. La prof.ssa Silvia Martini, nella scuola “Edmondo De Amicis”, incontra la disadattata Pamela, il bullo Alessandro, la viziata Nicoletta e tanti ragazzi stranieri, che imparerà a gestire con i consigli dell'amica Mirella Sciascia, una collega alle soglie della pensione. La situazione incontrollabile degenererà in un drammatico incidente: evento che la colpirà profondamente nell'animo, inducendola a sentirsi indirettamente responsabile e a riconsiderare il suo lavoro, raccogliendo del materiale, sull'anno scolastico trascorso, in un dossier che poi porgerà al Procuratore (e quindi al lettore) che si occupa del caso, sia per fornire un aiuto alle indagini, ma soprattutto per vedere assolta la propria coscienza.
Antonella e Franco Caprio, che vive a Conversano e svolge il mestiere di medico, hanno intrattenuto gradevolmente i numerosi presenti, leggendo alcuni dei passi principali con l'aiuto di Giovanna Carelli. Alla serata era presente anche l'assessore Laura De Mola. Un evento che ha tutto il sapore del sud migliore.
di Antonella Argento
20/08/2015 alle 06:41:47
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela