FESTIVAL CORTOMETRAGGI
A Borgo Egnazia la serata finale del 'Salento Finibus Terrae': premiazioni e omaggi cinematografici
La rassegna itinerante diretta da Romeo Conte ha chiuso la sua tredicesima edizione con una cerimonia a cui hanno preso parte diversi attori e registi
FASANO – A dispetto del suo tredicesimo anno d'età, quella del “Salento Finibus Terrae” è stata un'edizione di successo. Il Festival Internazionale dedicato ai cortometraggi, diretto da Romeo Conte, si pone ormai come ambasciatore di nuovi talenti del mondo del cinema e, anche quest'anno, ha confermato la sua grande valenza nella programmazione culturale dell'Alto Salento. La manifestazione – patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali del turismo, dalla Regione Puglia, e dai Comuni di San Vito dei Normanni e Fasano –, dal 18 al 26 luglio ha coinvolto San Vito dei Normanni, Carovigno, Castellana Grotte e Fasano in proiezioni e incontri con professionisti e illustri nomi del grande schermo. Nei diversi appuntamenti il pubblico ha potuto visionare i novantacinque cortometraggi italiani e internazionali (selezionati tra quattrocento lavori pervenuti) divisi nelle seguenti dieci sezioni: “Documentari”, “Diritti Umani”, “Mondo Corto”, “Children World”, “Ambiente”, “Corto Italia”, “Reelove”, “Thriller/Noir”, “Oltre i Diritti Umani” e “Ambiente/Scuole”.
La serata conclusiva della rassegna si è svolta ieri sera (domenica 26 luglio) nell'incantevole cornice di Borgo Egnazia, quarta e ultima tappa della programmazione ambientata in territorio fasanese. Dopo una cena di gala, il giornalista Raffaele Romano, conduttore di tutti gli appuntamenti del Festival, ha dato la parola al direttore artistico. «Sono soddisfatto da questa edizione – ha aggiunto Romeo Conte –. Il nostro obiettivo non è solo promuovere il cinema ma è anche portare gente di tutto il mondo nella meravigliosa Puglia». E naturalmente i complimenti per questa terra non sono mancati da parte dei vari ospiti che hanno preso la parola sul palco. Dopo i saluti istituzionali del Primo Cittadino fasanese, Lello Di Bari, l'evento è entrato nel vivo con le attese premiazioni.
Nella sezione “Corto Italia” (i cui lavori sono stati proiettati a Savelletri il 23 luglio), a trionfare è stato Storie di una notte. Il giovane regista toscano Francesco Giorgi ha saputo mettere in scena «una piccola perla, ben scritta e ben interpretata»: questa la motivazione del riconoscimento alla storia che racconta di un misterioso omicidio e di quattro testimoni interrogati da un nevrotico ispettore.
Tra i corti dedicati all'amore (presentati alla Selva il 24 luglio) in concorso per la sezione “Reelove”, il premio “migliore regia” è stato attribuito al commovente lavoro di Giulio Mastromauro intitolato Nuvola: il racconto di uno stato d'animo, quello di un uomo deciso a togliersi la vita dopo la morte di sua moglie, hanno emozionato la giuria e il pubblico. Il filmato ha ricevuto, inoltre, il Premio “Anche Cinema” che, tramite l'omonima applicazione su smartphone e tablet permetterà di acquistare il corto e di finanziare il “Salento Finibus Terrae”. «I corti erano pieni di passione e di cuore. Abbiamo scelto quelli che trasmettevano il sapore delle emozioni»: a dichiararlo è stato l'attore Enio Drovandi, chiamato a giudicare proprio la sezione “Reelove”. Il premio come “miglior cortometraggio” è andato a Rosa, diretto da Alessio di Cosimo, elogiato per il cast e per la bellezza dell'amore narrato, quello tra due ottantenni che ritrovano insieme la bellezza della vita all'interno di una casa di riposo. Il protagonista maschile di Rosa è Renato Scarpa, un attore di grande umanità e talento, che ha lavorato con giganti del cinema italiano, da Mario Monicelli in Un borghese piccolo, piccolo a Massimo Troisi ne Il postino. A Scarpa, caratterista di forte impatto, il Festival del cortometraggio ha voluto consegnare per primo il Premio “Safiter”, definendolo «un'anima pura che ha saputo raccontare gli specchi della vita».
Nella cerimonia di chiusura, la tredicesima edizione della rassegna ha scelto di commemorare Pier Paolo Pasolini attraverso il breve documentario “Pasolini 1964” della Notarangelo Audiovisi, con il commento introduttivo del giornalista Paolo Calcagno . Prima della proiezione, il giornalista Giovanni Bogani ha proposto al pubblico due brani: Una storia sbagliata di Fabrizio De Andrè e A Pà di Francesco De Gregori (entrambe le canzoni dedicate al regista e scrittore ucciso il 2 novembre del 1975).
L'omaggio a uno dei più grandi e controversi personaggi della cultura italiana è proseguito con il regista americano Abel Ferrara, autore della pellicola Pasolini (proiettata sabato 25 luglio in viale Toledo), interpretata da Willem Dafoe. All'estroso film maker il Festival ha consegnato il premio “Safiter”, «per non aver partecipato al secondo omicidio di Pasolini: quello dell'oblio e della rimozione». Dopo aver ricevuto il premio, Ferrara ha regalato ai presenti l'interpretazione alla chitarra del brano Here comes the sun dei Beatles. La kermesse ha voluto consegnare altri due premi “Safiter”. Il primo è andato alla bella Ilaria Spada, conduttrice e attrice affascinante e carismatica che, da Miss Italia, è riuscita a farsi apprezzare con cinema, televisione e teatro. Il secondo, invece, è stato donato a Marco D'Amore, attore napoletano tra i più interessanti e credibili della sua generazione, conosciuto per diverse interpretazioni teatrali e, di recente, con la serie tv Gomorra e il film Perez di Edoardo De Angelis. D'Amore, premiato dal suo concittadino Giacomo Rizzo, attore di spiccata simpatia che proprio con Pier Paolo Pasolini debuttò al cinema nel 1971 con Il Decameron.
Dopo un emozionante regalo concesso da Marco D'Amore con l'interpretazione di un monologo sul Sud estratto da Trianon, tutti i protagonisti della tredicesima edizione del “Salento Finibus Terrae” si sono ritrovati per la tradizionale foto di gruppo e il brindisi di chiusura.
di Angelica Sicilia
27/07/2015 alle 02:10:22
Galleria di immagini: A Borgo Egnazia la serata finale del 'Salento Finibus Terrae': premiazioni e omaggi cinematografici
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela