CINEMA D'ESTATE
Salento Finibus Terrae: cortometraggi italiani e fasanesi a Savelletri
Il festival organizzato da Romeo Conte proseguirà questa sera (venerdì 24 luglio) in viale Toledo alla Selva
FASANO – Il “Salento finibus terrae” punta l'obiettivo verso il territorio fasanese: nella XIII edizione del festival internazionale del cortometraggio, infatti, si è dato spazio anche ai brevi filmati realizzati da studenti sul nostro paesaggio. La prima tappa locale della importante manifestazione ha avuto luogo ieri sera (giovedì 23 luglio) a Savelletri, in via Fiume, per presentare le proiezioni partecipanti alla sezione Corto Italia: storie interpretate da attori del Bel Paese su tematiche varie. L'evento itinerante organizzato da Romeo Conte ha radunato nella particolare platea allestita sul lungomare gli amanti del cinema, incuriositi dai lavori in concorso per il premio 2015. A portare il saluto delle istituzioni è stata l'assessore Laura De Mola, accolta da Raffaele Romano, il giornalista che condurrà l'intera kermesse.
Sei i cortometraggi visionati nella frazione turistica (gli ultimi due saranno trasmessi questa sera alla Selva per problemi tecnici): Baùll, diretto da Daniele Campea, racconta sotto forma di fiaba il dramma della perdita e dell'abbandono: Nennè, di otto anni, è affascinata dalla leggenda di Baùll, un orco delle antiche tradizioni abruzzesi che abita vecchie case abbandonate e che cattura i bambini, gli tira via la pelle con le sue lunghe dita affilate, e poi li nasconde dentro un sacco; l'unico mostro si rivela infine un uomo in carne ed ossa. L'ultimo proiezionista, con la regia di Vito Palmieri, ha un protagonista d'eccezione, Paolo Romagnoli, che di mestiere fa, o meglio faceva, il proiezionista; da quando i film non sono più distribuiti in pellicola, le sue giornate sono scandite dai ricordi di un lavoro meraviglioso che, nonostante la tecnologia, gli permette ancora di sognare. Nuvole, firmato da Pietro Freddi, è la storia di un sognatore che guarda per tutto il giorno le nuvole fino ad fare un incontro che lo riporta con gli occhi sulla terra.
In Non senza di me, diretto da Brando De Sica, il personaggio principale, impersonato da Max Tortora, è un famoso genetista, che ha il solo difetto di essere troppo totalizzante come padre; il figlio fa perdere le sue tracce per otto anni ma al ritorno la reazione del vecchio è estrema: uccide il ragazzo con le proprie mani. Sinuaria, con la regia di Roberto Carta, focalizza l'attenzione sulla vita di Michele Murtas, un detenuto semilibero nel carcere dell'Asinara che, coltivando il suo talento nel tagliare i capelli, diventerà il parrucchiere prediletto dalle donne che vivono sull'isola. Ultimo giro, firmato da Giuseppe Sansonna, ed interpretato da Giorgio Colangeli, parla di una forma di raggiro anacronistica e quasi estinta: il gioco delle tre campanelle; la truffa terminerà con una vendetta che porterà alla morte l'ultimo giocatore di un paesino fermo nel tempo.
A seguire sono stati presentati i dieci cortometraggi, realizzati da studenti fasanesi, sul delicato tema dell'ambiente: È Savelletri anche d'inverno, Fasano come era ieri, com'è oggi, Il bello, il brutto, Il mio territorio, Impossible Parkour, La lattina fuggente, La rinascita (Scuola Secondaria di Primo Grado Bianco - Pascoli), Fasanterra, Oltre il fiume (IISS G. Salvemini), Mattoni forati (IISS Leonardo da Vinci) sono i titoli in gara, profonde riflessioni sulle carenze cittadine che rendono scontenti e consapevoli i ragazzi dei problemi seri di cui soffriamo. La spazzatura sparsa in ogni dove, la mancanza di un palazzetto dello sport, la sporcizia che regna sovrana sulla costa, l'imbrattamento dei muri del centro storico, l'inesistenza di uno spazio pubblico di ritrovo sono le denunce avanzate dai giovani: un vero peccato per l'assenza degli amministratori, che avrebbero potuto appuntare quello che le nuove generazioni chiedono per vivere bene nella propria città.
Per rappresentare i tre istituti che hanno preso parte al film festival erano presenti i docenti Francesco Losavio (Scuola Secondaria di Primo Grado Bianco - Pascoli), Dora Tagliente (IISS G. Salvemini) e Giuditta Di Leo (IISS Leonardo da Vinci); il pubblico ha potuto votare tramite una scheda anonima e il riconoscimento sarà consegnato oggi, in viale Toledo, in occasione del secondo appuntamento fasanese del “Salento finibus terrae” incentrato sulla sezione Reelove.
di Antonella Argento
24/07/2015 alle 01:18:04
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela