GIOVANI DI TALENTO
Noemi Bellini: i successi di una tenace ballerina fasanese di 9 anni
L'allieva dell'Accademia di Spettacolo 'Studio 54' di Fasano vanta già importanti riconoscimenti ed esperienze con grandi personalità del mondo della danza e dello spettacolo
FASANO – Ha una corporatura minuta e si intimidisce parlando di sé. Quando sale su un palcoscenico, però, la piccola Noemi Bellini sprigiona una travolgente energia, una luce che solo il talento riesce a donare. Ha soltanto 9 anni ma è una vera forza della natura: la giovanissima allieva dell'Accademia di Spettacolo fasanese “Studio 54” ama cantare, recitare ma soprattutto ballare. La danza, infatti, è il suo amore più grande, una forte passione che la impegna ora dopo ora, senza mai nessun cedimento o segno di stanchezza. Ha grinta e determinazione, oltre che il classico physique du rôle. A chi le chiede cosa farà da grande, Noemi risponde con assoluta certezza: «La ballerina». E considerando gli esordi di questa promettente performer, il sogno potrebbe diventare presto realtà.
Nell'anno accademico 2014/2015, tanti sono stati i riconoscimenti attribuiti agli allievi di “Studio 54”. Tra questi a distinguersi è stata proprio Noemi. Lo scorso ottobre, infatti, ha ottenuto una borsa di studio per entrare a far parte del consolidato progetto “Musical Weekend” di Francesca Cipriani. Si tratta di un percorso formativo di durata annuale (da ottobre a giugno), che offre a bambini e ad adulti, dagli 8 ai 30 anni, la possibilità di acquisire tecnica, stile e professionalità nelle discipline del musical: canto, danza e recitazione. Fondamentale è l'apporto fornito da grandi professionisti del settore che contribuiscono alla formazione dei talenti selezionati. Così, la ballerina fasanese ha potuto studiare con personalità del calibro di Stefania Pacifico, capo balletto e responsabile artistico della nota Compagnia della Rancia; di Raffaele Paganini, rinomato etoile; dell'attore Simone Leonardi, vincitore del “Premio Nazionale Sandro Massimini 2012” come migliore performer del musical italiano; di Gerardo Porcelluzzi, coreografo e docente della Scuola del Teatro dell'Opera di Roma; di Stefano Bontempi, coreografo del musical Violetta, attore e danzatore. Il progetto “Musical Weekend” ha portato alla realizzazione di uno spettacolo di teatro musicale che attualmente vede Noemi e gli altri studenti impegnati in un tour estivo che simula le vere tournee dei professionisti.
La grazia e la passione della piccola star non sono passate inosservate neppure al Gran Galà di danza classica intitolato “Le stelle di domani” svoltosi all'Auditorium del Massimo di Roma il 3 maggio, in occasione della tre giorni “Roma dance show”. Pur non rientrando nella fascia d'età prestabilita per la selezione dei talenti, la tenace fasanese è riuscita a sbaragliare duecento colleghi fino a esibirsi in una coreografia di danza contemporanea preparata dalla sua insegnante Simona Ancona. «Sono felicissima di questo risultato - ha spiegato a Osservatoriooggi.it la stessa docente -, perché è la riprova del talento di questa piccola grande ballerina che, ad appena 9 anni, vanta un curriculum così ricco di esperienze e soddisfazioni».
Tra gli ultimissimi successi dell'infaticabile Noemi vi è la vittoria della borsa di studio “Summer Class” che, dal 24 al 29 agosto, la vedrà impegnata al fianco di Simone Leonardi e Cristian Ruiz, cantante, ballerino e attore distintosi nei più importanti musical in circolazione in Italia.
Chissà quali nuove esperienze attenderanno la ballerina nel nuovo anno accademico di “Studio 54”, che promette tante novità. Intanto, lei continua ad allenarsi e ad affrontare ogni nuova sfida con disciplina, sempre sostenuta dalla sua famiglia. «Quando ballo mi sento felice – ci ha rivelato –»: e questo spiega la gioia che, tra un movimento e l'altro, fa capolino sul suo grazioso volto.
di Angelica Sicilia
24/07/2015 alle 03:45:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela