INIZIATIVA CULTURALE
Nuova tabella turistica alla Selva in onore della Madonna del Carmelo
L'iniziativa è dell'associazione Pro Selva che da anni sta cercando di valorizzare una sorta di percorso di luoghi di culto molto spesso privati
FASANO - Le antiche dimore silvane, almeno quelle appartenenti a notabili e benestanti, erano dotate anche di luogo di culto, con preziose e deliziose chiesette che ospitavano immagini di santi ai quali le famiglie erano devoti. L'Associazione Pro Selva, da qualche anno sta cercando di valorizzare il territorio collinare realizzando un itinerario attraverso questi luoghi di culto, privati, mettendo a dimora delle tabelle turistiche che raccontano la storia del luogo e del santo cui sono dedicate. Ieri (giovedì 16 luglio), festa liturgica della Madonna del Carmine, è stata inaugurata una nuova tabella turistica. la quinta della serie, proprio nei pressi dell'omonima chiesetta, il cui originario accesso era dall'attuale viale Toledo, posta nella proprietà della famiglia Pomes.
E' stato don Gino Copertino a celebrare prima una santa messa e successivamente a benedire l'insegna che, per espressa volontà proprio della famiglia Pomes ("Così avrebbe voluto mia madre, Leda Guarini" ha sottolineato una delle figòie) è stata posta su viale Toledo. Dopo di che c'è stata una breve conferenza apertasi col saluto del console onorario di Croazia Rosa Alò e proseguita dalla storica Maria De Mola che ha descritto la storia della chiesetta e dell'affresco contenuto all'interjo raffigurante, oltre che la Madonna del Carmelo, anche S. Michele, S. Gerolamo appunto, un santo croato e le anime purganti. Un affresco unico nel suo genere, ha sottolineato la De Mola, una sorta di atto di devozione, così come la chiesa, di chi ha fortemente voluto entrambe le opere. La chiesa risale al 1600 e si rifà all'architettura della Valle d'Itria con tetto spiovente e pietre di varia misura. Secondo l'esperta chiesa e torre sono gli edifici originali attorno ai quali, successivamente, sono state eerette abitazioni. L'affresco è di fine '600 e raffigura, come detto, la Madonna del Carmelo in stile bizantino. La Madonna della tenerezza, ha spiegato la De Mola, in quanto è emblematico il bambino che si attacca al lembo del mantello. L'esperta ha chiuso la sua disquisizione tracciando brevi cenni storici su S. Gerolamo, un santo che viaggiava tantissimo.
di Redazione
17/07/2015 alle 05:52:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela