ESIBIZIONI GIOVANILI
A Fasano il Festival 'Spettacolando' dedicato ai giovani talenti
La manifestazione, organizzata dalla scuola di Bari 'Il Sipario' diretta da Teresa Conforti, è partita ieri sera (2 luglio) dal Teatro Sociale
FASANO – Tanti sono i ragazzi che sperano di poter fare del teatro il proprio mestiere. Se si vuole procedere in questa direzione, tuttavia, decisivi sono la capacità di mettersi in gioco e la consapevolezza di potersi continuamente migliorare. Per questo, numerose giovani leve dello spettacolo hanno deciso di cimentarsi con il Festival “Spettacolando”, la kermesse organizzata dalla scuola d'arte barese “Il Sipario”, diretta da Teresa Conforti, che ieri sera (giovedì 2 luglio) ha fatto tappa anche a Fasano. Il Teatro Sociale, infatti, ha ospitato la prima serata della manifestazione dedicata ai talenti in erba che, al pubblico fasanese, hanno presentato svariate performance mostrando tutte le loro doti interpretative.
I trentatré partecipanti dell'edizione 2015 di “Spettacolando” si sono cimentati in scenette creative realizzate sul tema “Attori squattrinati”. Così, situazioni paradossali, fatte di ragazze svampite in cerca di notorietà, attrici esuberanti, registi incompresi e attori di televendite, si sono susseguite sul palco una dopo l'altra. Seguendo lo stile della commedia brillante, i protagonisti hanno coinvolto il pubblico rappresentando sketch divertenti e satirici, senza tralasciare la messa in scena di momenti dedicati al canto e alla danza.
A giudicare i ragazzi è stata una giuria (composta da cultori della materia e giornalisti, dalla direttrice artistica del Teatro Sociale, Amalia Di Leo; presente anche la prof.ssa Vanna Zaccaro, docente di Letteratura Teatrale all'Università degli Studi di Bari). Al termine delle esibizioni, l'assessore del Comune di Fasano Vito Martucci, anch'egli nella commissione giudicante, ha rivelato il verdetto in merito ai vincitori della prima fase dei concorso. Il “Premio della critica” è stato assegnato a Nicola Di Candia, per la sua capacità di divertire la platea con spiccata spontaneità; il premio “miglior regia”, invece, è stato consegnato al giovanissimo Vincenzo Ferrara. La giuria ha voluto sottolineare, comunque, la bravura e la padronanza della scena di tutti i partecipanti, in particolare di Deborah Ricci, Ida Caracciolo e Monica Barone, a cui è andata una menzione speciale. I vincitori si sono aggiudicati una borsa di studio per potere proseguire i propri studi in ambito creativo e teatrale. La valevole iniziativa, che permette a tanti ragazzi di cimentarsi con il teatro in modo diretto, proseguirà il 5 luglio al Teatro Traetta di Bitonto mentre la serata finale si svolgerà il 12 luglio a Roma, con un evento riservato agli artisti selezionati, presso il teatro Belli diretto da Carlo Emilio Lerici. La manifestazione dedicata al teatro e al talento giovanile sarà seguita in tutt'Italia da 30 emittenti regionali.
Questi i nomi di tutti i partecipanti: Monica Barone, Eleni Begolli, Benedetta Camposeo, Ida Caracciolo, Francesco Chiusano, Tito Colavito, Arianna Coppola, Rosita De Benedictis, Serena Del Vecchio, Nicola Di Candia, Giulia Falcone, Vincenzo Ferrara, Sandro Ferrulli, Michele Grossi, Bea Insalaco, Cristian Lorusso, Alessandra Magistrale, Mariarosaria Magliocca, Carlo Mauroantonio, Maria Nicassio, Stefano Palmirotta, Alessandra Piccolo, Michele Piccolo, Giulio Ragni, Deborah Ricci, Simona Rutigliano, Giulia Saponieri, Maria Alberta Savino, Alessandra Serra, Loredana Siciliani, Antonio Solimando, Daniele Tupputi e Michelangelo Valente.
di Angelica Sicilia
03/07/2015 alle 00:43:30
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela