DANZA CONTEMPORANEA
Climax: danza ad altissimo livello di scena al Teatro Sociale di Fasano
La compagnia Equilibrio Dinamico di Roberta Ferrara protagonista, nel teatro fasanese, di uno straordinario spettacolo d'arte coreutica
FASANO - Quando una libera associazione di immagini sceniche e corporee si unisce alla creatività di tre 'artisti' della coreografia il risultato non può che risultare eccellente. E' davvero difficile, di questi tempi, proporre qualcosa di nuovo e originale nell'arte coreutica ma Climax, lo spettacolo della compagnia Equilibrio Dinamico diretta da Roberta Ferrara e andato in scena ieri sera (lunedì 29 giugno) al Teatro Sociale. ha tutte le carte in regola per porsi all'attenzione del grande pubblico come una delle cose migliori prodotte in questo 2015. La sospensione tra danza e teatro e il gioco delle parti in cui vengono coinvolti i bravissimi danzatori offrono una visione alternativa ma allo stesso tempo innovativa della danza moderna.
Climax aveva già esordito, lo scorso 30 maggio, al Teatro Kismet Opera di Bari. E' la performance di fine progetto residenza dal nome ”Experimental” in parte sostenuto dall'ente Teatro Pubblico Pugliese. Tale progetto, attivo da tre anni, funge da ponte tra Italia ed estero, concedendo alla compagnia la possiblità di lavorare con coreografi di ampio respiro internazionale. Lo spettacolo, infatti, è un trittico a tre firme: Jiri Pokorny, Roberta Ferrara, Marco Blazquez. La prima creazione andata in scena è stata Walking and talking di Pokorny. E' un esperienza che ritrae un discorso interiore con se stessi. Un “monodialogo” interpersonale che si attinge a vari tipi di intenzione,presentandoli in una forma unitaria. Dettagliatamente ci si trova di fronte alle ragioni della sanità mentale e della follia, il silenzio contro il pericolo e la volontà di evitare il silenzio, il ricordo, il percorso interiore. Sul palco, a danzare, Serena Angelini, Antonella Albanese, Nicola De Pascale, Roberta Chiurulli e Beatrice Netti.
A seguire Kick start di Roberta Ferrara. Quale dramma potrebbe esserci, maggiore di quello di cadere? Cadere dalla sicurezza dell'equilibrio perfetto, cadere da uno stato di grazia, cadere preda dell'amore. Nel cadere dalla simmetria apollinea, l'uomo sperimenta l'ebbrezza dell'abbandono; prova i piaceri della “zona del pericolo”, dove l'estasi dionisiaca si avvicina alla morte. Legato intrinsecamente alla relazione del corpo con le leggi universali della fisica. Provoca un sottile intrecciarsi di scansione fisica e risposta psicologica. Stabilisce vari gradi di intensità, che Doris Humphrey chiamò “qualità di movimento”. Kick Start nasce da questa consapevolezza dove ogni movimento in danza esiste già per natura. Il corpo si pone al limite della propria ricerca, della propria sperimentazione fisica esplorando suoni e gesti attraverso un tappeto sonoro polimorfo. Caduta e recupero riguardano interamente l'uomo. A ballare Serena Angelini, Antonella Albanese, Nicola De Pascale, Roberta Chirulli, Beatrice Netti, Fabrizio Natalicchio e Francesca Evangelista.
Infine Once upon a time when pigs were wine di Marco Blázquez che punta sul trasformismo dell persone di fronte ai dolori che la vita presenta. Sul palco Serena Angelini, Antonella Albanese, Nicola De Pascale, Beatrice Netti, Fabrizio Natalicchio, Francesca Evangelista e Antonella Cafagno.
di Redazione
30/06/2015 alle 06:56:10
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela