INIZIATIVA CULTURALE
Sac 'La Via Traiana': nell'educational days anchel'ex convento delle Teresiane a Fasano
Saranno diversi, nell'intera provincia di Brindisi, i beni ambientali e culturali aperti e visitabili dal pubblico nel prossimo fine settimana
FASANO - Sabato 27 e domenica 28 giugno, dalle ore 17 alle 20, i beni culturali ed ambientali inseriti nel SAC “La Via Traiana” saranno aperti ai turisti ed alle comunità locali in occasione degli Educational Days, le giornate di presentazione delle attività e dei percorsi didattici promossi nell'ambito del progetto. In questo fine settimana sarà possibile accostarsi gratuitamente all'arte, alla storia, alla natura e ai luoghi attraverso i laboratori didattici allestiti con scenografie e percorsi multimediali ed effettuare una visita completa ed immersiva dei siti culturali con fantasia e creatività. I comuni coinvolti sono Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Ostuni, Fasano e San Vito dei Normanni, insieme al Parco Naturale Regionale Dune Costiere e dalla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto.
Il progetto “La didattica nel SAC la Via Traiana” si rivolge fondamentalmente alle scuole di ogni ordine e grado e costituisce l'avvio di un sistema che mira alla realizzazione di un'offerta didattica incentrata sulle peculiarità dell'area e sulla infrastrutturazione della rete. Attraverso innovative aule didattiche multimediali, gli studenti di ogni età vengono coinvolti in laboratori didattici e percorsi interattivi, accanto a percorsi guidati sul territorio. L'allestimento scenografico e multimediale dei centri, oltre che l'organizzazione dei laboratori e dei percorsi, ha come obiettivo quello di rendere completamente fruibili i beni della rete, offrendo agli studenti una visita quanto più completa e immersiva per accostarsi all'arte, alla storia, alla natura e ai luoghi con fantasia e creatività.
I beni ambientali e culturali aperti in occasione degli Educational saranno, per sabato 27 giugno il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e Parco Archeologico di Santa Maria D'Agnano ad Ostuni; Casa del Parco nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere; Giardino Botanico del Centro Visite nella Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto; ex Convento delle Teresiane a Fasano.
Domenica 28 giugno invece Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi; Casa del Turista a Brindisi; Castello Dentice di Frasso a Carovigno; Centro di Documentazione Archeologica a Ceglie Messapica; Palazzo Azzariti a San Vito dei Normanni.
L'appuntamento fasanese dunque è per sabato 27 giugno dalle ore 17 alle ore 20 all' Ex Convento delle Teresiane presso il Centro Risorse, dove, al primo piano, fin da marzo scorso, è stato allestito temporaneamente il Laboratorio sul Mare, ad oggi visitato ed apprezzato da 72 classi provenienti da Fasano, Ostuni, Cisternino, Carovigno e Brindisi.
di Redazione
25/06/2015 alle 16:48:36
Galleria di immagini: Sac 'La Via Traiana': nell'educational days anchel'ex convento delle Teresiane a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela