EVENTO CULTURALE
Il fasanese Cosimo Damiano Guarini alla 'Festa Artusiana' a Forlimpopoli
L'agronomo montalbanese ha presentato il suo libro 'Lovolio' nella terra di Pellegrino Artusi, autore della prima opera scritta sulla cucina domestica italiana
FASANO - "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene". Questo il titolo della prima opera scritta sulla cucina domestica italiana nel 1891 dal critico letterario e gastronomo Pellegrino Artusi e per il quale da diciannove anni la sua città natale, Forlimpopoli, organizza la Festa Artusiana. Oltre ai prodotti tipici della tradizione culinaria italiana, il borgo medievale di Forlimpopoli ha aperto da diversi anni CasArtusi, tempio della cucina nazionale dedicata alle 790 ricette dell'Artusi, tra scuola di cucina e convegni specialistici sul tema più rappresentativo del "Made in Italy", la buona tavola.
In occasione della festa, CasArtusi ha programmato una serie di eventi culturali legati ai libri che parlano in diverse forme di cucina e scienza del mangiar bene e, ad aprire la prima serata dell'edizione 2015, c'è stata la presentazione del volume Lovolio di Cosimo Damiano Guarini, che dopo numerose presentazioni in tutta Italia, ha fatto tappa a casa del padre della cucina italiana. Il lavoro scritto dall'agronomo Guarini dedica un intero capitolo a Pellegrino Artusi, soffermandosi sul valore salutistico e culturale dell'utilizzo dell'olio a tavola, citando alcune ricette "oleocentriche" che esaltano il prodotto principe della dieta mediterranea. Alla presentazione, "Un filo d'olio: Puglia e Romagna a confronto", tenutasi nella serata del 22 giugno a CasArtusi, hanno dialogato con l'autore Luciano Guardigni, Presidente AIL di Forlì-Cesena, Gianluca Tumidei, autore del libro "Oleum Castrocarj.
L'oro verde nel cuore della Romagna, il Sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini e la vice Presidente di CasArtusi, Laila Tentoni, che hanno fortemente voluto questo appuntamento con Lovolio. Nel suo viaggio nell'olivo e nell'olio, Guarini si è soffermato sulla valenza culturale di questo prodotto nei popoli del Mediterraneo, oltre a ricordare l'inestimabile patrimonio di Ulivi Monumentali che la Puglia ha il dovere di custodire e alla sempre crescente esaltazione del prodotto in termini proprietà nutraceutiche da parte dei consumatori più attenti. A margine della presentazione la degustazione dell'olio di Castrocaro dell'azienda agricola "Tenuta Pennita" di Terra del Sole (Fc) e l'olio Bio, Dop, da Ulivi Monumentali di Masseria Giummetta di Montalbano di Fasano, alla scoperta di Puglia e Romagna.
Curiosità a margine dell'evento, le due aziende di olio fanno parte delle 26 realtà olivicole più rappresentative inserite nel Presidio nazionale dell'olio extravergine di oliva Slow Food. Una nove giorni, quelli della Festa Artusiana, utili a scoprire la buona cucina italiana in tutte le sue declinazioni regionali, dando anche prestigio alle preziose rivisitazioni che in questo periodo portano a tavola i tanti ristoranti locali. Uno su tutti, la "Locanda alla Mano", dove Lorena e Giovanni con amore familiare coccolano palati fini tra le prelibatezze agroalimentari italiane e la cucina centenaria dell'Artusi. Una tappa obbligata, "Locanda alla Mano" e "Festa Artusiana" anche per i tanti turisti stranieri che vogliono approfondire le conoscenze enogastronomiche e gustare la scienza del mangiare bene.
di Redazione
23/06/2015 alle 00:19:21
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela