NOVITà ASSOLUTA
Climax: al Teatro Sociale di Fasano arriva un progetto di danza esclusivo
In scena, il 29 giugno prossimo, ci sarà la compagnia di danza Equilibrio Dinamico diretta dalla coreografa Roberta Ferrara
FASANO - Imperdibile appuntamento con la danza, il prossimo 29 giugno, al Teatro Sociale di Fasano. In scena ci sarà la compagnia Equilibrio Dinamico della coreografa fasanese Roberta Ferrara con "Climax". L'evento è stato già proposto, in anteprima e con grande successo, il 30 maggio scorso al Teatro Kismet di Bari. "Climax" porta con se tre creazioni in prima assoluta per il pubblico italiano e segna la conclusione del progetto Experimental patrocinato dal Teatro Pubblico Pugliese, Unione Europea e Regione Puglia.
Equilibrio Dinamico nasce nel 2011 sotto la direzione artistica di Roberta Ferrara. Questa realtà pugliese si impone sulla scena italiana come compagnia di repertorio contemporaneo, avendo negli anni ospitato coreografi di caratura internazionale, che hanno concesso ai professionisti diretti dalla Ferrara prime assolute italiane esclusive. Ospitata all'interno delle programmazioni di festival, teatri e rassegne nazionali e internazionali, la compagnia si contraddistingue per un lavoro di ricerca e sperimentazione della danza contemporanea. Equilibrio Dinamico, proprio attraverso il progetto di residenza Experimental, vanta le firme dei coreografi B.Uyttenhove (Belgio) , M.Kass (Germania) , C.Bugnon (Svizzera) , I.Kirov (Macedonia). A concludere la stagione del progetto Experimental 2015, concedendo le loro firme in esclusiva per Equilibrio Dinamico ci sono coreografi del calibro di Jiri Pokorny (Repubblica Ceca), danzatore e coreografo per la compagnia mondiale Nederlands Dans Theater e danzatore per l' eclettica compagnia Kidd Pivot Frankfurt by Crystal Pite e Marco Blazquez (Spagna), danzatore Ballet Madrid, DanceForm, Staatstheater Mainz e NDT2.
"Climax" indica il culmine di un processo in crescendo. Ed è proprio questa scia verso l'alto quella che la compagnia Equilibrio Dinamico intende festeggiare. E' l'apogeo di una serie di incontri nati in chiave di residenze coreografiche, creando un concreto ponte tra Italia ed estero, attraverso il progetto Experimental, volto all'internazionalizzazione della danza.
Dicevamo che al Teatro Sociale ci saranno tre diverse creazioni. Vediamole nel dettaglio.
Walking and talking di Jiri Pokorny
Walking and Talking è un esperienza che ritrae un discorso interiore con se stessi. Un “monodialogo” interpersonale che si attinge a vari tipi di intenzione,presentandoli in una forma unitaria. Dettagliatamente ci troviamo di fronte alle ragioni della sanità mentale e della follia, il silenzio contro il pericolo e la volontà di evitare il silenzio,il ricordo,il percorso interiore. Camminiamo e parliamo come se dormissimo e sognassimo.
Kick start di Roberta Ferrara
Quale dramma potrebbe esserci, maggiore di quello di cadere? Cadere dalla sicurezza dell'equilibrio perfetto, cadere da uno stato di grazia, cadere preda dell'amore. Nel cadere dalla simmetria apollinea, l'uomo sperimenta l'ebbrezza dell'abbandono; prova i piaceri della “zona del pericolo”, dove l'estasi dionisiaca si avvicina alla morte. Legato intrinsecamente alla relazione del corpo con le leggi universali della fisica, il concetto di Caduta e Recupero. Provoca un sottile intrecciarsi di scansione fisica e risposta psicologica. Stabilisce vari gradi di intensità, che Doris Humphrey chiamò “qualità di movimento”. Stodelle E. Kick Start nasce da questa consapevolezza dove ogni movimento in danza esiste già per natura. Il corpo si pone al limite della propria ricerca, della propria sperimentazione fisica esplorando suoni e gesti attraverso un tappeto sonoro polimorfo. Caduta e recupero riguardano interamente l'uomo. Cadiamo e recuperiamo in ogni attimo della nostra vita, non restera' che "avviare" corpo e mente potendo liberarci nell'aria con estrema facilità.
Once upon a time when pigs were swine di Marco Blazquez
“Così continuiamo a vivere la nostra vita,pensai. Segnati da perdite profonde e definitive,derubati dalle cose per noi più preziose, trasformati in persone diverse che di sé conservano solo lo strato esterno della pelle;tuttavia,silenziosamente,continuiamo a vivere. Allungando le mani,riusciamo a prenderci la quantità di tempo che ci è assegnata,e poi la guardiamo mentre indietreggia alle nostre spalle. ( da “LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK” di Murakami Haruki ).
Prevendita biglietti: Bar Roma, corso Nazionale, Pezze di Greco; Caffè Bella Napoli, piazza Ciaia, Fasano.
di Redazione
19/06/2015 alle 07:47:06
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela