ARTE COREUTICA
Al Teatro Kennedy di Fasano gli emozionanti balletti della scuola di danza Aplomb
Gli allievi della maestra Rosita Montanaro hanno portato in scena il saggio di fine anno accademico: gran spettacolo con un ospite, Amilcar Moret Gonzalez
FASANO – Come libellule su un prato fiorito, gli allievi della scuola di danza Aplomb hanno liberato il proprio estro coreutico sul palcoscenico del Teatro Kennedy, dove ieri sera (giovedì 18 giugno) si è tenuto il brillante saggio di fine anno accademico. In 365 giorni di duro e meritevole lavoro, la superlativa maestra Rosita Montanaro e i suoi validissimi collaboratori (Michele Tarantini per lo stile moderno e videodance, Francesco Palmisano per la classe di breakdance, Cosimo Kosmos Musciacca per la sezione hip hop, Enza Consoli per le lezioni di danza contemporanea e moderna, Giovanna Liuzzi per aerobica, zumba fitness, pilates e g.a.g. e infine Arianna Lacirignola per i corsi di baby dance) sono riusciti a modellare i movimenti, le espressioni e la fisicità stessa dei giovani ballerini per offrire alla platea, gremita in ogni ordine di posto, esibizioni eccellenti e momenti di grandi emozioni artistiche.
La vita, la morte, la goliardia, l'educazione e il sogno sono alcune delle tematiche che hanno permeato le incantevoli coreografie, ideate e curate dagli insegnanti per esprimere, attraverso passi sciolti, sguardi attenti e arti incrociati, le sensazioni che la musica può generare passando per il corpo. Balletti di danza classica, moderna e contemporanea, hip hop, breakdance e baby dance si sono alternati ritmicamente, dando la possibilità a tutti i ragazzi di mostrare i risultati conseguiti nelle varie discipline. Filo conduttore dello spettacolo è stata la lotta tra il bene e il male, rappresentata inizialmente dalla presenza di una figura col mantello scuro e poi dallo scontro scenico tra il bianco e nero (meravigliosi e perfetti gli abiti indossati durante l'intera serata), incarnato dalla coreografia dei cigni.
Rivelazione di quest'anno è stato l'allievo Giovanni Fumarola (già vincitore a Salerno del 1° premio nel concorso nazionale “I love dance”): intenso e calzante in ogni ruolo, ha saputo ballare coi tacchi, fingere dolore, assumere l'aria da sex symbol, apparendo all'altezza della professionalità e dell'eleganza delle maestre Enza Consoli e Giovanna Liuzzi e delle ragazze del corso avanzato Caterina Palmisano, Deborah Curlo, Tiziana D'Amico, Lucia Palmisano, Ilenia Punzi e Antoniana Pugliese. Graziose e delicate le bambine che hanno ballato “Veo veo”, “Gentleman” e “Violetta” con l'insegnante Arianna Lacirignola: le piccoline hanno sfoggiato sorrisi contagiosi in tutte le esibizioni. Fragorosi applausi sono stati tributati alle pregevoli coreografie create sui pezzi di Michael Jackson “Black or white”, “Don't stop 'til you get enough” e “Beat It” e ai particolari balletti che hanno portato in scena gli uomini di strada: gli allievi, infatti, hanno anche vestito i panni di mendicanti, zingari e breaker.
Protagonista del gran finale è stato Amilcar Moret Gonzalez, ballerino del talent show “Amici” di Maria De Filippi: dopo aver svolto uno stage nel pomeriggio, il professionista di origini cubane ha presentato la coreografia preparata coi ragazzi in pochissimo tempo sulle note di “Mai e per sempre” di Marco Mengoni.
Il cast completo dello spettacolo:
Allievi del corso di iniziazione: Sarah Sabatelli, Vita Milanese, Ginevra Cofano, Lavinia Cofano, Linda Russi, Noemi Pietrantonio, Rebecca Angelini, Mimì Di Ceglie, Pasquale Lacirignola, Sofia Barletta, Rebecca Conforto, Nicole Fanizzi, Giorgia Gentile, Giada Bagorda e Elettra Amati.
Allievi del corso propedeutico: Tamara Amati, Elena Minischetti, Flavia Crovace, Viviana Nucci, Michaela Amati, Nicole Gallo, Siria Lombardi, Alessia Carucci, Noemi Lippolis, Alessia Schiavone, Paola Legrottaglie, Greta Convertino, Matilde Mavilio, Ilaria Genchi, Mirangela Paciello, Eliana Lettera, Marianna Di Toma, Idea Biancofiore, Arianna Angioi, Margherita Scisi, Carlotta Elia, Erika Convertino, Gjaklin Gjoka, Elena Galizia, Gaia Gentile, Camilla Moretti, Pablo Crastolla e Lorenzo Conforto.
Allievi del I, II e III anno accademico: Graziana Lorusso, Tania Rodio, Fabiana Ernandes, Imma Micoli, Elisa Guida, Antonia Lodeserto, Francesca Lodeserto, Arianna Cupertino, Sara Elze, Sara Ammirabile, Alessio Maggi, Noemi Carparelli, Jennifer Gallo, Mariaelena Musa, Simona Forcella, Elena Forleo, Marina Guarini, Gaia Lussone, Maryam Valentini, Michele Valentini, Antonella Lorusso, Fabiana Sarcinella e Mattia Lorusso.
di Antonella Argento
19/06/2015 alle 01:18:00
Galleria di immagini: Al Teatro Kennedy di Fasano gli emozionanti balletti della scuola di danza Aplomb
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela