ANNO CONCLUSO
Principesse, canzoni e sultani per il saggio finale targato Glitter
La scuola di avviamento al musical diretta da Teresa Cecere non smette di sfornare talenti tanto da entrare nel mirino Mediaset
FASANO - Secondo qualche pedagogo accompagnare i bambini anche per un solo piccolo pezzetto del loro percorso di crescita significa mantenere viva e sviluppare la ricchezza che già possiedono, mantenerli liberi dando loro molteplici opportunità di conoscenza in modo che possano scegliere il "vestito" della vita che più si adatta al loro modo di essere. Questo tipo di regole vale anche quando i piccoli devono divertirsi. Ed è quello che avviene alla scuola di avviamento al musical "Glitter" diretta da Teresa Cecere che da anni, ormai, unisce, gioco e lavoro, divertimento e impegno. E i risultati, poi, sono sotto gli occhi di tutti. Ieri sera (martedì 16 giugno), al Teatro Sociale, si è tenuto il saggio di fine anno dei gruppi Baby, Junior e Tribe. Il primo, quello degli allievi più piccolini, ha portato in scena "A scuola con le piccole principesse", i secondi "Aladin".
Dicevamo del divertimento ma soprattutto della spontaneità che vien fuori dal palco. Prendiamo le "piccole principesse". Come non restare ammirati davanti a una delle piccole attrici che si inchina al pubblico anche se il copione non lo prevede? Nei loro costumi colorati le allieve baby della Glitter hanno proposto alcuni brani da Peter Pan e Mary Poppins, dando sfogo alla loro vivacità e gioia. Guidate da Silvia Pugliese (nelle vesti di maestra e Mary Poppins) si sono scatenate sul palco Giorgia Saponaro (Cenerentola), Alessia Pinto (Belle), Rita Pinto (Trilly), Martina De Pace e Silvia Ancona (Anna ed Elsa da Frozen), Lucia Moretti (Cappuccetto Rosso), Laura Narducci (Fiona), Lavinia Latorre (Jasmine), Noemi Pietrantonio (Biancaneve), Ilenia D'Amico (Alice), Carola Colella (Ariel) e Ludovica Gallo (Rapunzel).
I più grandicelli dei gruppi Junior e Tribe hanno portato in scena Aladin un lavoro decisamente più impegnativo, corredato, oltre che da canzoni, anche da alcune coreografie. Anche in questo caso il lavoro di mesi non ha certo scalfito la voglia di divertirsi recitando per i piccoli performer. Nonostante l'età, poi, riescono ad essere anche professionali. Un esempio? E' accaduto che durante una coreografia due ballerine si scontrassero accidentalmente. Chi si aspettava pianti o interruzioni è rimasto deluso: le bambine hanno ripreso a ballare come se niente fosse accaduto, da vere professioniste appunto. Il cast di Aladin era composto da Ilenia Masciandaro (Aladin), Federica Sibilio (Jasmine), Lucrezia Serri (genio), Domingo Sibilio (Jafar), Desirèe Bennardi (Jago), Caterina Bassi (Shadia), Giorgia Monopoli (Abu), Laura Sibilio (lunatica), Beatrice Laera, Maria Fernanda Petrella (sultano), Chiara Guarini, Annalisa Cervellera (guardia), Vanessa Romanazzi e Silvia Pugliese.
La direzione musicale è stata curata da Miriam Neglia mentre le coreografie da Nunzia Abbracciavento. Ha collaborato, dal punto di vista attoriale, anche Mino Barletta il cui figlio, Emanuele, è stato scelto dalla Compagnia della Rancia (la più famosa in Italia in fatto di musical) per recitare il ruolo di Pinocchio nell'omonimo musical che debutterà nella prossima stagione. Durante la serata sono state consegnate anche due borse di studio per la partecipazione a meeting della Musical The School a cui la Glitter è affiliata: a riceverle Silvia Pugliese e Desirèe Bennardi.
Intanto sempre dalla Glitter arriva un'altra succosa indiscrezione. Si sono svolti sabato 6 giugno, proprio nella sede Glitter di Fasano, alcuni casting organizzati dalla Mediaset. Pare, infatti, che il prossimo talent diretto e condotto da Maria De Filippi possa portare sul piccolo schermo qualche piccolo allievo Glitter. La trasmissione della De Filippi si chiamerà "Piccoli giganti"e la scuola fasanese è tra le prescelte sul territorio nazionale per le selezioni di piccoli artisti. La giuria del talent dovrebbe essere presieduta da Lorella Cuccarini e vedrebbe anche la presenza di Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo. Per gli allievi più grandi, intanto, l'appuntamento è per venerdì 19 giugno, in piazza Ciaia, con American idiot.
di Alfonso Spagnulo
17/06/2015 alle 08:19:53
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela