FASANO JAZZ
Grande chiusura per 'Fasano Jazz' con i Quintorigo e Roberto Gatto
Il gruppo e il fuoriclasse del jazz italiano hanno rivisitato alcuni brani di Frank Zappa per il settimo e ultimo concerto della rassegna fasanese
FASANO – Con un sound intenso, che spazia tra diversi stili pur conservando la stessa potenza, si è chiusa la diciottesima edizione di “Fasano Jazz”. La rassegna concertistica organizzata dal Comune di Fasano con la direzione artistica di Domenico De Mola, per il suo settimo e ultimo appuntamento, nella serata di ieri (martedì 16 giugno) ha visto trionfare sul palco del Teatro Kennedy la band dei Quintorigo e il batterista Roberto Gatto, impegnati in uno straordinario live dedicato a Frank Zappa, icona storica della musica americana che ha influenzato il panorama artistico del '900 e oltre. È dalla smisurata passione per il geniale Zappa, scomparso nel 1993, che il fuoriclasse del jazz e il gruppo romagnolo hanno dato forma e vita ad un progetto, un disco fatto di 14 tracce e di uno speciale dvd (distribuito da Egea), che ripercorre l'universo zappiano nelle sue mille sfaccettature. Ma guai a chiamarlo tributo. Gli ideatori, infatti, preferiscono parlare di “modesto e personalissimo ringraziamento” per un artista unico.
Preceduti dall'introduzione del critico Ugo Sbisà, che ha sottolineato la personalità provocatrice e dissacrante di Zappa, «capace di dare uno scossone salutare alla musica», Moris Pradella (voce), Valentino Bianchi (sassofono), Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello), Stefano Ricci (contrabbasso) e, il batterista Roberto Gatto, “ospite” speciale, hanno rivisitato energicamente Frank Zappa, sia come musicista che come personaggio. Una sfida la loro, spinta dallo stesso prestigioso batterista, che è riuscita a trasformarsi in una vera vittoria.
Difficile inquadrare Zappa in un solo genere: rock'n'roll, blues, musica classica contemporanea, jazz, doo-woop sono state da lui sperimentate in totale libertà, tra ironia e talento puro. Due brani strumentali hanno preceduto l'ingresso sul palco della suadente voce di Pradella, che ha conquistato il pubblico con la prima nota di Cosmic debris, seguito dal brano Montana, in cui l'americano si prendeva gioco dei cow boys dello stato del Montana. Con Lucille si entra nel mondo della ballata, ma l'energia torna a farsi sentire con King Kong, Don't eat the yellow snow, Uncle remus e Big swifty. Igor's boogie, invece, è l'omaggio zappiano alla musica colta a cui guarda con originalità. Village of the sun e Echidna's Arf (Of You) hanno chiuso il concerto riportando in sala le atmosfere del jazz. Perfetta la sinergia tra voce e strumentisti, che oltre al loro spiccato talento, hanno mostrato alla platea la loro simpatia, la loro passione per la musica e per finire, anche il loro positivo apprezzamento per l'enogastronomia fasanese.
di Angelica Sicilia
17/06/2015 alle 04:50:07
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela