PICCOLI TALENTI CRESCONO
Entusiasmo e passione nel saggio dell'accademia musicale fasanese 'Le Nove Muse'
La scuola che ha sede a ZonaSound ha presentato uno spettacolo vivace ed applaudito a conclusione di un anno di studio
FASANO – L'associazione culturale fasanese “Le Nove Muse” festeggia un doppio traguardo: la nuova gestione del Teatro Sociale (di proprietà comunale) come capofila del progetto ministeriale “Giovani per la valorizzazione dei Beni pubblici”; ma anche un anno intenso di lavoro dell'omonima accademia musicale che ha sede a ZonaSound nella Zona Industriale sud. Per mostrare i risultati di notevoli impegno e dedizione, ieri pomeriggio (domenica 14 giugno) ha avuto luogo, proprio nel gioiellino della città, il saggio dei giovani allievi di chitarra, pianoforte, canto e batteria della scuola.
Tanta l'emozione della presidente del sodalizio Amalia Di Leo nel presentare «un sogno diventato realtà», una realtà che unisce le note, le parole, l'arte scenica e la poesia in tutte le sue forme. Incredibile, poi, l'interpretazione dei talentuosi musicisti, che con sicurezza hanno eseguito brani pieni di ritmo, sentimento e armonia. Studio e passione sono le prerogative dei soci delle “Nove Muse” e il merito di tale successo va attribuito anche agli insegnanti che trasmettono in ogni modo ai ragazzi il bagaglio delle proprie conoscenze e competenze.
Vera rivelazione dell'accademia è stata la Little Sound Band, un gruppo composto da quattro allievi che hanno entusiasmato il pubblico quasi come professionisti del palcoscenico: affiatati e attenti, i giovanissimi Giacomo Di Bari (batteria), Giancarlo Putignano (chitarra elettrica), Alessandro Ostuni (pianoforte) e Giuseppe Putignano (tastiere e bass synth) hanno suonato “Happy” (Pharrell Williams), “Let it be” (The Beatles), “Siamo chi siamo” (Ligabue) e “Blues!” (di cui è stato concesso un bis a fine serata) meritando una standing ovation da parte degli spettatori. Per concludere il saggio con altrettanta maestria, i docenti e il batterista in erba Alessandro Picoco hanno interpretato con vivacità “Untown funk” di Bruno Mars.
Questi i nomi degli allievi e i pezzi preparati per l'occasione: CHITARRA – insegnante Nicola Caraletto: Greta Troisi, “Valzer delle candele” e “When the saints go marching in”; Gianmatteo Picoco, “Sonatina” e “Nella vecchia fattoria”; Claudio Vinci, “Le papillon” e “Piccola Sonatina”; Allegra Corelli, “Ring Dance” e “Red river valley”; Gabriele Rivizzigno, “Oh Susanna” e “Greenleeves”; Chiara Margaritondo, “Timer after time” e “Is there anybody out there” (Pink Floyd). PIANOFORTE – insegnante Daniele Bove: Riccardo Vinci, musiche rielaborate dal film “Harry Potter”; Alessandro Ostuni, “Vita” (inedito); Giuseppe Putignano, “Halleluja” (Jeff Buckley). CANTO – insegnante Miriam Neglia: Giulia Dentico, “Un'ora sola ti vorrei” (Giorgia) e “When I was your man” (Bruno Mars); Mariella Ricotti, “Galleggiare” (Serena Brancale) e “50 mila” (Nina Zilli). BATTERIA – insegnante Leonardo Cofano: Domenico Passiatore, improvvisazione funk; Francesco Semeraro, “Another one bites the dust” (Queen); Luca Troisi, “Billie Jean” (Michael Jackson). SAX – insegnante Giuseppe Sabatelli.
di Antonella Argento
15/06/2015 alle 06:41:39
Galleria di immagini: Entusiasmo e passione nel saggio dell'accademia musicale fasanese 'Le Nove Muse'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela