MANIFESTAZIONE SCOLASTICA
'Com'è profondo il mare' di Torre Canne con gli studenti dell'Alberghiero di Fasano
I ragazzi dell'istituto 'Salvemini' hanno organizzato un evento con musica, danza, comicità e piatti tipici: inaugurato sul porto il murales artistico
Foto Annarita Casale
FASANO – L'Istituto Professionale Statale per i Servizi di Enogastronomia “Gaetano Salvemini” di Fasano diretto da Rosa Anna Cirasino si distingue sempre per i propri progetti a stretto contatto con il territorio, a diretto impatto sulla realtà circostante, a dimostrazione di una scuola attiva che coglie le peculiarità del nostro paesaggio e le valorizza nel modo migliore possibile. Proprio ieri sera (venerdì 29 maggio) si è aggiunto un tassello a questo amore incondizionato per la città: gli studenti hanno messo a punto sul porto di Torre Canne la manifestazione “Com'è profondo il mare”, a conclusione dei progetti multidisciplinari dell'a.s. 2014-2015.
Più di cento ragazzi sono stati impegnati, sul palcoscenico e dietro le quinte, per l'evento con musica, poesia, danza e comicità. Nel pomeriggio i visitatori hanno potuto ammirare il murales di 22 metri realizzato da giovani artisti sul molo: oltre alle immagini di un polpo, di una tartaruga, di un pescatore e di uno squalo, risaltano sul muro i disegni del faro e della bandiera blu, in un'opera incredibilmente colorata e vivace. Durante lo spettacolo si sono susseguite esibizioni coreutiche, interpretazioni canore e testimonianze emozionanti di alunne albanesi che hanno raccontato a cuore aperto, con parole commosse, la traversata in mare alla volta dell'Italia, abbandonando affetti e sicurezze della terra natale alla ricerca di fortuna in un territorio straniero.
Anche i docenti si sono messi in gioco regalando al numeroso pubblico un concerto folk e uno sketch sui brani legati al mare, una lista infinita di autori e titoli per concludere che «nessun cantante è stato tanto fesso da non scrivere niente a riguardo». I futuri chef dell'istituto, inoltre, hanno allietato il palato dei presenti preparando prelibati cavatelli ai frutti di mare con il pomodoro fresco e squisite trofiette con asparagi e cozze: una delizia gustata con piacere in riva al mare. I primi complimenti per l'operosità scolastica sono giunti dall'assessore Renzo De Leonardis e dal sindaco Lello Di Bari, che hanno portato i saluti istituzionali.
La manifestazione è stata anche l'occasione per parlare dei progetti organizzati nella scuola fasanese durante l'anno che sta per concludersi: oltre alle lezioni per conseguire il brevetto di attività subacquea, gli studenti sono stati protagonisti di iniziative nel Parco delle Dune Costiere, sulla spiaggia di Torre Canne, nel percorso ciclistico sulla via Traiana con partenza all'Albergabici e nella zona protetta di Lido Morelli. Tutti gli itinerari nel territorio hanno contribuito ad una forma di apprendimento pratico, per sperimentare sul campo le conoscenze e le competenze apprese in aula e in laboratorio. I ragazzi infatti hanno avuto modo di analizzare la qualità delle acque marine, le proprietà della Posidonia e le caratteristiche del pesce, piatto tipico della nostra alimentazione.
di Antonella Argento
30/05/2015 alle 05:59:46
Com'è profondo il mare: manifestazione a Torre Canne LE FOTO
Galleria di immagini: 'Com'è profondo il mare' di Torre Canne con gli studenti dell'Alberghiero di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela