FASANO JAZZ 2015
Con 'Filologia della musica pop-rock' è iniziato il nuovo anno di 'Fasano Jazz'
Nella serata di ieri, 26 maggio, è andato in scena il primo appuntamento del ricco cartellone con un progetto che ha coinvolto giovani musicisti sotto la guida del maestro Antonio Di Lorenzo
FASANO – Giovanissime leve della musica e maestri di comprovato talento hanno inaugurato l'anno della maturità di “Fasano Jazz”. La diciottesima edizione della rinomata rassegna messa a punto dal Settore Attività Culturali del Comune di Fasano, nella persona di Domenico De Mola, si è aperta infatti ieri sera (martedì 26 maggio) in un gremito Teatro Sociale con il progetto “Filologia della musica Pop-Rock” curato dal batterista Antonio Di Lorenzo. Il prologo della kermesse, particolarmente apprezzato dal pubblico presente, ha scandito la serata in tre tempi con altrettanti momenti caratterizzati da originalità e bravura.
A rompere il ghiaccio è stata la band del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli che ha presentato “The Beatles: the Rooftop Cocert”, un omaggio all'ultimo storico concerto che, il 30 gennaio 1969, il leggendario gruppo di Liverpool tenne sul tetto della propria casa discografica, la Apple, a Londra. A quella celebre esibizione, durata appena quarantadue minuti, si sono ispirati i talenti in erba che, sotto la sapiente guida del M° Di Lorenzo, hanno riproposto sei brani studiati e rivisitati per offrire le sensazioni acustiche suscitate da quello show passato alla storia. Il gruppo di studenti (tra cui la voce fasanese di Giovanna Di Carolo), con l'accompagnamento della batteria del maestro, ha riproposto le canzoni dei Beatles con sicurezza e abilità, a cominciare da Get back, proseguendo poi con Don't let me down, I've got a feeling, The One after 909, Dig a pony fino a concludere con la notissima Come together. Molto applaudita la performance che non ha riproposto i pezzi da “cover” ma ha cercato di leggerli in una versione critica e filologica ben riuscita.
La seconda parte della serata ha avuto come protagonista proprio Antonio Di Lorenzo, esibitosi in un drum solo con la sua The End, innovativa elaborazione tratta dal disco “Dr.Beat”. Il musicista, asso della batteria, ha ideato quello che lui stesso ha definito “un disco del futuro”, come testimoniato dal brano presentato in esclusiva per Fasano Jazz: un insieme di sequenze ritmiche, frutto di differenti strumenti tra cui un carillon e giocattoli con riproduzioni musicali, che possono essere estrapolate per la composizione di brani futuri. Dal vibrato alla potenza delle bacchette sulla batteria, l'assolo “futurista” ha ammaliato la platea.
Dopo una breve presentazione del cartellone della rassegna, a cura di Dino Cassone, conduttore della serata, la terza e ultima parte del prologo ha dato spazio ad una produzione speciale per il Festival: il “Concerto Grosso” dell'Orchestra del Liceo Musicale “Luigi Russo” composto da Valter Poles e diretto dal M° Vincenzo Campinopoli. Il coro, i musicisti dell'orchestra e quelli del gruppo rock hanno eseguito un breve ma intenso concerto in tre tempi, riuscendo a fondere la classicità con i suoni del pop e del rock moderno per un risultato di forte impatto. E non è mancata la richiesta di bis da parte del pubblico.
Dopo l'applaudita apertura, “Fasano Jazz” proseguirà sabato 30 maggio, sempre al Teatro Sociale, con “The great jazz gig in the sky”, un concerto con il sassofono di Raffaele Casarano, il contrabbasso di Marco Bardoscia e la voce di Boris Savoldelli che omaggeranno “The dark side of the moon” dei Pink Floyd.
di Angelica Sicilia
27/05/2015 alle 00:29:15
Galleria di immagini: Con 'Filologia della musica pop-rock' è iniziato il nuovo anno di 'Fasano Jazz'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela