PER NON DIMENTICARE
Tutto pronto a Fasano per il settimo memorial Giovanni Cosenza
Il commerciante ambulante tragicamente scomparso nel 2008 sarà ricordato domenica 7 giugno in una manifestazione di calcio, letteratura e intrattenimento
FASANO - «Non piangete la mia assenza, sentitemi vicino e parlatemi ancora. Io vi amerò dal cielo come vi ho amati sulla terra»: così scriveva Sant'Agostino poco prima della propria morte, cercando di consolare gli amici afflitti per la sua imminente fine. Un pensiero che sembra trasmettere anche Giovanni Cosenza attraverso le vecchie foto sorridenti e gli occhi dei suoi cari, che ogni anno s'impegnano per tenere vivo il ricordo del giovane commerciante ambulante fasanese scomparso nel 2008 a causa di un tragico incidente stradale. Domenica 7 giugno avrà luogo, al centro sportivo “Il Fenomeno”, il settimo memorial in onore del figlio, marito e padre sottratto così presto alla sua famiglia, e, per illustrare il ricco programma di iniziative, ieri pomeriggio (giovedì 21 maggio), nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale, alla presenza del sindaco Lello Di Bari, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
A spiegare i dettagli dell'evento è stato Davide Carparelli, ex collega di lavoro e di vita di Giovanni Cosenza: a partire dalle ore 16 si terrà, nei campetti di Antonio Tauro, il torneo di calcio a 5 in cui si scontreranno otto squadre suddivise in due gironi: Royal Bar, Cagliari, Team Cosenza, Junior Cosenza (girone A), Area Celsi, Antony Laty Team, Team Leone, Calliope (girone B). Dalle ore 17 avrà inizio l'animazione per bambini a cura della sezione locale della Croce Rossa Italiana: l'intero ricavato della giornata sarà poi donato proprio alla Cri fasanese. Infine alle ore 21 si procederà con la premiazione della squadra vincitrice e del concorso letterario, grafico e video intitolato “Un amore per la vita” e incentrato, in questa edizione, sul tema del bullismo.
A chiarire la scelta dell'argomento è stata Mariateresa Maggi, presidente dei sodalizi Area Celsi e Calliope, entrambi collaboratori del memorial. Accendere i riflettori su una questione scottante come quella del bullismo è l'obiettivo principale dell'iniziativa, per imparare, attraverso l'arte, ad arginare e correggere qualsiasi tipo di violenza fisica o psicologica nei confronti dei più deboli. Il regolamento è stato letto punto per punto da Mariangela Mangini mentre la signora Anna Latartara, madre di Giovanni Cosenza, ha voluto spendere qualche parola in memoria del figlio, perché ogni progetto in suo onore riesce ad unire cittadinanza, giovani e persone che non dimenticheranno mai il suo passaggio sulla Terra.
Per il regolamento completo del concorso “Un amore per la vita” clicca qui
di Antonella Argento
22/05/2015 alle 02:56:09
Concorso letterario e grafico e torneo di calcio a 5 per il VII memorial Giovanni Cosenza
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela