APPUNTAMENTO LETTERARIO
Adottare è amare: Tommy Dibari racconta la sua storia a Fasano
Lo scrittore ha presentato il suo ultimo libro 'Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine' in un incontro organizzato dalla scuola Glitter
FASANO – Essere genitori è un “mestiere” complesso perché implica un confronto continuo, anzi, una sfida, che pone faccia a faccia il proprio io con creature che non sono affatto lo specchio di se stessi, come (erroneamente) spesso si pensa. Il compito è ancora più delicato per le madri e i padri che decidono di intraprendere il percorso dell'adozione: il desiderio naturale e la predisposizione all'amore si trovano, così, a scontrarsi col lento procedere della burocrazia, con la freddezza delle istituzioni e con un cumulo di scartoffie e di regole che nulla hanno a che fare coi sentimenti. A raccontare questo tortuoso cammino dal punto di vista delle emozioni è stato Tommy Dibari, scrittore e creativo televisivo che ieri pomeriggio (mercoledì 20 maggio) ha presentato il suo ultimo libro “Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine. Storia di un'adozione” (Cairo Editore, 13 euro) nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale, alla presenza del sindaco Lello Di Bari. Nell'incontro, organizzato dalla scuola fasanese di animazione, intrattenimento e spettacolo Glitter, a dialogare con l'autore è stata proprio la maestra e direttrice artistica Teresa Cecere, anche docente di lettere e narratrice del volume per l'infanzia “Il signor Musical”, mentre a leggere alcuni passi del pregevole testo è stato l'ormai affermato attore teatrale Michele Savoia.
Dibari si è rivelato un luminare della parola, sempre capace di impreziosire i discorsi con le citazioni giuste ed in grado, al tempo stesso, di trasmettere in modo umile sensazioni di speranza, felicità e coraggio. La positività è la sua qualità migliore da quando a sconvolgergli la vita ci ha pensato Maria Nunzia, Martina nel racconto, la bambina che dopo un'attesa di (oltre) nove mesi ha dato una luce nuova alla relazione dell'affiatata coppia Tommy e Doriana. Il super papà riporta a cuore aperto, nelle pagine del libro, la storia della sua famiglia, dalla scoperta dell'infertilità al calvario fatto di controlli, analisi, inseminazioni, tour religiosi in cerca della grazia e costose visite presso medici cinici. Ad un certo punto, la benedizione: in qualche parte d'Italia c'è una piccola che ha bisogno di una casa accogliente e di affetto immenso, e i protagonisti della moderna fiaba sono pronti a donargliene a volontà: «Sarò vostra figlia solo se mi comprate un cane, non mi fate mangiare le zucchine e se non mi date le botte!», sono le uniche tre richieste di Maria Nunzia.
Da qualche anno, tutto è cambiato nel mondo di Tommy e Doriana: le loro giornate sono piene della curiosità e degli occhi incantati di una bambina intelligente, sveglia e affamata d'amore, e gli stessi genitori hanno riscoperto i piccoli valori che danno senso e bellezza all'esistenza; «perché i figli – afferma Tommy Dibari – sono il solo segno che lasciamo, il ponte verso l'eternità e verso la parte migliore di noi».
di Antonella Argento
21/05/2015 alle 02:55:40
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela