INIZIATIVA DI SOLIDARIETà
Al Teatro Sociale di Fasano concerto benefico di musica folk
Il Lions Club Fasano Egnazia ha organizzato lo spettacolo 'People sings America' per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza
FASANO – L'America è una terra di sogni e di speranze, di desideri e di aspirazioni, da sempre così legata alla cultura europea. I migliori racconti di vita quotidiana sono certamente le canzoni folk, caratterizzate da una sonorità e da una vivacità uniche nel loro genere: la musica popolare è riuscita negli anni a lasciare traccia di storie di guerra, di lavoro o di amore che riguardano soprattutto strati umili della popolazione, più esposti ai cambiamenti o ai sovvertimenti di governo. Per rivivere fatti (e misfatti) made in Usa, il Lions Club Fasano Egnazia ha organizzato lo speciale “Concerto di Primavera” che ieri sera (sabato 16 maggio) ha riempito il Teatro Sociale per una buona causa, ossia aiutare famiglie in difficoltà: l'intero ricavato dell'evento, che si ripete da sette anni come momento di svago e di generosità, sarà infatti devoluto in beneficenza.
Ad introdurre lo spettacolo è stato il presidente del sodalizio promotore dell'iniziativa, il dott. Felice Lanzisera, che ha salutato il pubblico e ha presentato i professionisti della musica folk americana che si sono esibiti, a titolo del tutto gratuito, in maniera impeccabile e coinvolgente. Gli interpreti principali di “People sings America”, che in realtà nella vita svolgono impieghi legati essenzialmente al ramo medico, sono stati Giacomo Bagorda (voce e chitarra), Renzo Bagorda (voce, banjo, pedal steel) e Loredana Carparelli (voce), delicati e affiatati nel proporre un repertorio importante della musica country. Nella seconda parte del concerto, a loro si sono affiancati Franco Fischietti (basso), Gino Schiavone (banjo) e Rino Carlucci (percussioni) per suonare altri brani in programma.
Le canzoni folk narrano davvero di tutto: con un ritmo particolare e colorato, gli autori (molti dei quali rimasti anonimi) parlano della rivoluzione ferroviaria (i treni solitamente nei testi allontanano gli innamorati), delle battaglie tra poveri, dei sentimenti dei giovani, della libertà agognata per lungo tempo. Molti dei temi, specialmente quelli politici, risultano ancora attuali in un paese come l'Italia, a testimonianza di un comune sentire rimasto immutato al di là dell'oceano. Protagonista della serata, comunque, è stato il liuto impugnato da Renzo Bagorda e realizzato da un maestro fasanese: le note del particolare strumento hanno riempito la sala, dando un sapore di tradizione al concerto di respiro internazionale.
di Redazione
17/05/2015 alle 08:01:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela