SPETTACOLO ESILARANTE
Con Mariano Bruno e i 'Ditelo voi' si ride di Fasano e dello Zoosafari LE FOTO
I comici di 'Made in Sud' si sono esibiti ieri sera (venerdì 15 maggio) al Teatro Kennedy: hanno vestito i panni di 'Pigroman', 'Gomorroidi' e 'Vampiri'
FASANO - «Puglia, Sicilia, Calabria, Lucania, welcome a Napoli e tutta Campania. Dal meridione e di più, siamo tutti quanti Made in sud. Chi per lavoro si sposta più su, la terra delle risate è qua giù…»: queste le parole della sigla d'apertura del programma cabarettistico di Rai Due che ha avuto tanto successo negli ultimi tre anni perché incentrato sulla comicità derivante dal mezzogiorno d'Italia. “Terroni” sono, infatti, i protagonisti degli sketch e dei divertenti monologhi, ambientati nella città partenopea, a Bari o a Palermo con tutto l'umorismo che ne consegue. Proprio ieri sera (venerdì 15 maggio) quattro personaggi della trasmissione televisiva si sono esibiti sul palcoscenico del Teatro Kennedy in uno spettacolo esilarante organizzato da “Lab Communications di Concetta Renna” col patrocinio del Comune di Fasano: i “Ditelo voi” (il trio di attori napoletani Raffaele Ferrante, Francesco De Fraia e Mimmo Manfredi) e lo showman Mariano Bruno hanno intrattenuto il caloroso pubblico in due ore di allegria e spontaneità che hanno entusiasmato adulti e soprattutto bambini.
La prima performance è stata quella di Mariano Bruno, una vera rivelazione della comicità partenopea: salito sul proscenio del Teatro fasanese nei panni di una mucca di Fasano che partorisce l' «amucchina», ha poi iniziato un monologo per canzonare tutti gli aspetti della vita quotidiana, dai traumi scolastici alle chat di Facebook, passando attraverso l'ilarità su Carabinieri e inquilini di condominio; le sue riflessioni sono partite da una situazione vera: la visita allo Zoosafari. Lo showman ha raccontato l'esperienza sfoggiando una serie di battute («se il biglietto costa 22 euro, la scimmia me la porto a casa», «il giro sarebbe durato un'oretta se non ci fosse stato un “trimone” che si fermava a fare foto in tutto il percorso», «l'itinerario finisce con il lama che ti sputa in faccia per salutarti») che hanno fatto ancora più ridere per la realtà dei fatti. A seguire, Mariano Bruno ha interpretato due dei suoi personaggi più noti: “Ah, cett cett” (un uomo ambiguo che gioca con gli interlocutori) e “Pigroman” (un supereroe svogliato che offre alla gente le soluzioni più drastiche di risolvere i problemi pur di non intervenire). Incredibile il dialogo creato dallo showman con il pubblico in delirio: un vero animale da palcoscenico che ha saputo divertire parlando delle cose comuni.
Nella seconda parte dello spettacolo si sono esibiti i “Ditelo voi”, un affiatato trio di comici napoletani formato da Raffaele Ferrante, Francesco De Fraia e Mimmo Manfredi. Cominciando a scherzare sulla loro amicizia, sui rispettivi difetti fisici e sullo stesso numero che si apprestavano a preparare, hanno trasportato i presenti in un mondo di battute e sketch che hanno meritato fragorosi applausi. Esilarante la reinterpretazione buffonesca dell'Odissea omerica: i noti versi del poema epico si sono trasformati in una fiction moderna in cui una smaliziata Penelope rifiuta i Proci solo perché li crede omosessuali. Molto acclamati, poi, i personaggi principali creati dai “Ditelo voi”: “i Vampiri” (uomini immortali che, dovendo nutrirsi del sangue di 18enni vergini, muoiono di fame) e i “Gomorroidi” (camorristi goffi e impacciati che parodiano i racconti di Roberto Saviano). Per chiudere il brillante show, i tre comici hanno dato vita ad un'improbabile pubblicità per dimostrare come la Duracell duri più di altre batterie: ebbene sì, questi istrionici attori alla fine si sono vestiti anche da pile.
di Antonella Argento
16/05/2015 alle 06:34:49
Galleria di immagini: Con Mariano Bruno e i 'Ditelo voi' si ride di Fasano e dello Zoosafari LE FOTO
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela