SERATA MUSICALE
Presentato con un concerto il restauro della Chiesa del Purgatorio di Fasano
Un quintetto di clarinetti si è esibito ieri sera, 9 maggio, nella Chiesa del Purgatorio in occasione della fine dei lavori di ristrutturazione dell'edificio
FASANO – Per celebrare la fine del restauro del tetto e della facciata della Chiesa del Purgatorio di Fasano, l'omonima Confraternita ha voluto organizzare una serata musicale aperta alla cittadinanza. Nella serata di ieri (sabato 9 maggio), nella splendida cornice della chiesa, la giovane ensemble “Largo al quintetto” di Noci ha abilmente eseguito un concerto di musica classica con il quale sono stati ufficialmente presentati i lavori eseguiti.
Ad aprire l'evento, dopo i saluti istituzionali del sindaco Lello Di Bari, è stata Margherita Latorre, presidente della Confraternita. «Vorrei ringraziare Fabiano Amati per la disponibilità nell'averci aiutato con professionalità nell'ottenere i finanziamenti regionali – ha esordito - . E poi l'impresa Traetta di Altamura che ha eseguito il restauro, i progettisti, gli architetti Elia Putignani e Stella Narracci, il coordinatore della Sicurezza, arch. Mariangela Turchiarulo e il nostro parroco don Sandro Ramirez. Con l'impegno di tutti si può e si deve continuare a lavorare perché la chiesa è patrimonio della comunità fasanese». Fabiano Amati, di seguito, ha voluto ribadire la sua ammirazione per la Confraternita che ha saputo cogliere la possibilità economica e realizzare con passione i lavori . «Si tratta di un monumento cittadino e, pertanto, mi auguro che questa serata in cui restituiamo alla città un bene così prezioso, possa propagandare la necessità di tutelare monumenti di interesse pubblico quali le chiese, specie una delle più belle di Puglia come quella del Purgatorio di Fasano – ha aggiunto Amati - ». I lavori di ristrutturazione e manutenzione, difatti, non sono terminati: prosegue il restauro interno e, fondamentale è l'esigenza di preservare l'altare maggiore che, con l'intervento della Sovrintendenza dei Beni culturali, è stato già puntellato.
Il quintetto di clarinetti, nato dalla voglia di condividere esperienze musicali d'insieme di giovani ma talentuosi interpreti, nel corso del concerto ha allietato il pubblico con una sequenza di brani: Ouverture e Aragonaise da “Carmen” di George Bizet, Serenata K 525 di Mozart, e poi Marcia funebre per una marionetta di Charles Gounod, Ouverture da “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini e per finire La vedova allegra di Franz Lehar.
di Angelica Sicilia
10/05/2015 alle 01:28:39
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela