EVENTO DI CONFRONTO
Dibattito su universalità, fraternità e solidarietà promosso a Fasano dalla Consulta Pastorale giovanile
Nella serata di ieri, ad affrontare le tre tematiche è stato lo scrittore Osvaldo Capraro, autore del libro 'Nessun altro mondo'
FASANO – Viviamo in un mondo globale eppure l'individualismo e l'egoismo sono ancora radicati negli esseri umani. Tuttavia, oggi più che mai possiamo e dobbiamo parlare di universalità, fraternità e solidarietà, parole che nascondono piccoli grandi gesti o parole in grado di fare la differenza per qualcuno. È quanto ha confermato anche lo scrittore e insegnante Osvaldo Capraro, protagonista di un incontro-confronto dal titolo “Ciò che inferno non è”. L'appuntamento si è svolto ieri sera (venerdì 8 maggio) all'Arco del Balì di Fasano, su iniziativa della Consulta di Pastorale giovanile della Zona pastorale in collaborazione con la Libreria Inchiostro.
L'autore ha cercato di far riflettere i presenti su universalità, fraternità e solidarietà: si tratta di termini chiave del documento di Aparecida del 2007 scritto dai vescovi latinoamericani e considerato il faro del pontificato di Papa Francesco (all'epoca arcivescovo di Buenos Aires), ma anche dei nodi sui quali le comunità parrocchiali di Fasano stanno lavorando per una riflessione comune sul tema della cittadinanza. Attraverso la lettura di alcuni stralci del suo ultimo lavoro letterario intitolato “Nessun altro mondo” (pubblicato da Stilo Editrice per la collana Nuovelettere), l'ospite della serata ha voluto stimolare il confronto e lo scambio. «Qualcuno vuole farci credere che non esista un altro mondo, vuole spingerci alla rassegnazione – ha ribadito Capraro -. Invece, dovete sapere che non è così, dovete pensare a quello che volete – ha aggiunto rivolgendosi ai giovani presenti -».
Dalle storie di criminali, come quella di Michele Pellegrino, un uomo capace di uccidere in modo spietato i suoi simili ma di provare affetto smisurato per il suo cane, emerge un barlume di speranza, così importante in un sistema orientato spesso alla chiusura mentale e culturale. Ad allietare l'appuntamento di presentazione-dibattito, che ha visto la presenza di molti giovani e dei parroci delle diverse parrocchie locali, sono state le musiche proposte da Danilo Sabino (chitarra) e Luca Leoci (tastiera) e dalle voci di Krizia Maggi e Mara Sibilio. Tra le canzoni scelte, che hanno ripercorso i temi centrali della serata, la formazione ha interpretato People help the people di Birdy e Il mondo che vorrei di Laura Pausini.
di Angelica Sicilia
09/05/2015 alle 00:37:24
Galleria di immagini: Dibattito su universalità, fraternità e solidarietà promosso a Fasano dalla Consulta Pastorale giovanile
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela