MUSICA DI LIVELLO
Gianni Laporta: un tastierista fasanese alla corte degli Audio 2
Il giovane musicista di Montalbano è in tour con la nota band autrice di brani di successo reinterpretati anche da Mina e Adriano Celentano
FASANO - Un fasanese alla corte degli Audio 2, nota band italiana. E' il tastierista Gianni Laporta (nativo di Montalbano) che dallo scorso settembre è in tournée con il gruppo suonando nelle piazze e teatri di tutta Italia. Ancor prima Laporta ha suonato con Alan Sorrenti e l'anno scorso ha organizzato il tour di Roberta Faccani (ex Matia Bazar). "Mi occupo di musica dall'età di 10 anni e da allora non l'ho mai lasciata - dice a Osservatoriooggi.it Laporta -. Il mio percorso è' stato caratterizzato dapprima su una base classica per poi approfondirsi sulla musica moderna. Ancora oggi passo tutti i miei gironi allo studio e alla ricerca di nuove sonorità. Sono il titolare dell'associazione musicale "100XCentomusica" con la quale promuovo tutte le mie attività, sia di musicista impegnato con le tournée che come referente e organizzatore di eventi musicali presso diverse strutture alberghiere e locali della Puglia. Quattro anni fa ho avuto l'onore di conoscere Fausto Leali con cui si è' instaurato un bel rapporto di amicizia e grazie anche a lui ho avuto la possibilità di poter aprire i miei orizzonti musicali".
Laporta poi narra dei tour a cui ha partecipato. "Ho fatto parte per quasi 3 anni della band di Alan Sorrenti con cui ho girato tutta l'Italia. L'anno scorso ho anche organizzato e suonato nella tournée di Roberta Faccani (ex Matia Bazar). In questi anni ho avuto l'onore e il piacere di conoscere diversi artisti del panorama musicale internazionale, tra cui Gianni Donzelli e Enzo Leomporro in arte gli Audio 2 che mi hanno proposto di entrare a far parte in pianta stabile della loro realtà e infatti non me lo sono fatto dire 2 volte. Da settembre 2014 ho firmato con loro l'esclusiva in qualità di pianista e tastierista e sono anche uno dei referenti al booking. La tournée è' iniziata da qualche giorno e ci vedrà impegnati in tutta Italia, tra piazze e teatri. Ci sono tanti progetti in cantiere, tra cui un nuovo disco e una tournée prettamente teatrale a partire da ottobre".
In questi anni Gianni Laporta ha collaborato con diversi musicisti e artisti tra cui Tony Esposito, Will Diamond, Orlando Johnson, Jimmy Fontana, Fausto Leali e tanti altri. "Che dire - conclude il giovane musicista -, sono molto contento del mio percorso musicale. Spero di poter crescere in questo ambito. Ringrazio gli Audio 2 per avermi dato questa grande possibilità e di poter far parte anche della realtà musicale targata Napoli, visto che tutto il resto della band è partenopea e alcuni di loro suonano negli Audio dagli esordi, precisamente dal 1993. Quasi 22 anni di carriera in cui sono tanti scritti numerosi successi reinterpretati anche da Mina e Adriano Celentano tra cui Neve, Acqua e sale, Specchi riflessi, Io ho te e la famosissima Alle Venti. Spero di fare tante date in Puglia e soprattutto nella mia zona".
di Redazione
08/05/2015 alle 07:45:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela