INIZIATIVA CULTURALE
Gli inizi della Fasano motoristica negli scritti di Marzio Perrini
Presentato al Teatro Sociale 'I motori a Fasano - Dai cavalli alle automobili': è stata la prima iniziativa per i festeggiamenti del trentennale di Osservatorio
FASANO - "Il rombo dei motori che incornicia tra i ricordi il nitrito dei cavalli. Per fortuna Marzio Perrini non ha trattenuto nella cannuccia della sua penna e nel suo cuore tutto questo. Ha scritto questo epico passaggio per tramandarlo ai più giovani affinché ne rimanessero affascinati. E io lo sono stato". Queste le parole conclusive dell'intervento di Fabiano Amati chiamato a presentare, ieri (sabato 2 maggio), in un Teatro Sociale esaurito in ogni ordine di posti, "I motori a Fasano - Dai cavalli alle automobili", libro postumo di Marzio Perrini. L'iniziativa apriva di fatto i festeggiamenti per il trentennale di Osservatorio. Ed è stato proprio il direttore responsabile del mensile storico fasanese nonché editore del libro a introdurre la serata.
"La pubblicazione di questo volume - ha esordito Mastro - è il frutto di un desiderio più volte espresso dall'Autore: raccogliere in un volume le 19 puntate dedicate ai motori a Fasano pubblicate nelle pagine culturali di Osservatorio dall'aprile 2004 al dicembre del 2005. In quelle pagine l'autore ha ricostruito la storia di tanti bravi artigiani fasanesi, partendo addirittura da quando l'unico mezzo di locomozione erano i cavalli. La malattia e la morte non gli consentirono di coronare il suo sogno. Esaudire quel desiderio è stato il primo pensiero quando abbiamo deciso di mettere in cantiere alcune iniziative culturali per celebrare il trentesimo anno di vita di Osservatorio". Il direttore ha poi tracciato la biografia dell'imprenditore, grande uomo di cultura non tralasciando aneddoti legati alla loro amicizia consolidatasi negli anni. Mastro, visibilmente emozionato, ha anche parlato brevemente del rapimento di Perrini sottolineando come più volte gli aveva chiesto di mettere su carta le sensazioni provate in quel terribile periodo e di come avesse sempre ricevuto un gentile diniengo. "La pubblicazione di questo volume - ha concluso Zino Mastro - vuole essere un grazie per il prezioso contributo che Marzio ha offerto alla crescita del nostro giornale".
I saluti istituzionali sono stati portati dal sindaco Lello Di Bari che ha sottolineato come poche volte il Teatro Sociale sia stato così pieno di gente. "E' la testimonianza concreta del valore di un uomo che tanto ha dato alla cultura di questa città - ha detto il primo cittadino -. Così come lo stesso Perrini ha onorato tanti bravissimi artigiani che hanno fatto la storia di Fasano. Uno spaccato di storia che abbraccia 150 anni della nostra società". Poi la presentazione del volume, affidata, come detto, a Fabiano Amati. Il consigliere regionale, leggendo alcuni stralci del volume, ha tracciato non solo l'immagine di uomo di cultura quale era Perrini ma soprattutto ha esaltato le figure che lo stesso autore ha narrato nel suo libro. "Giganti" li ha definiti Amati, che le nuove generazioni potranno conoscere grazie alla penna di Perrini. I saluti finali sono stati affidati al figlio di Marzio, Oronzo, che ha voluto ringraziare coloro che hanno reso possibile questo omaggio al genitore concludendo il suo intervento con una considerazione personale. "Chi lo conosceva e chi lo ha vissuto come noi figli sa bene quanta passione metteva nel raccontare episodi di storia locale - ha sottolineato Oronzo Perrini -. Aveva quella facoltà di coinvolgerci con fatti della sua gioventù. Sfogliando questo libro e chiudendo gli occhi lo si può ancora sentire. In chi di voi si troverà a leggere questo libro, soprattutto in chi lo ha conosciuto, spero riaffiorino i tanti ricordi di nostro padre, così come è avvenuto a noi in questi ultimi giorni".
di Redazione
03/05/2015 alle 07:46:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela